Attenzione, perché non si dovrebbe mai stendere il bucato in questo modo che rovina irrimediabilmente i nostri capi

bucato

Stendere i capi è una di quelle attività domestiche a cui si dà meno importanza. Prestiamo attenzione al tipo di lavaggio, scegliamo con cura il detersivo, ma poi stendiamo di corsa, e in maniera spesso casuale.

In realtà anche questo passaggio è fondamentale per ottenere dei capi davvero perfetti e ordinati. Il problema è che, a volte, quando stendiamo, commettiamo degli errori di cui non ci rendiamo neanche conto.

C’è un errore, in particolare, a cui dovremmo prestare attenzione perché non si dovrebbe mai stendere il bucato in questo modo che rovina irrimediabilmente i nostri capi. Vediamo di che errore si tratta.

Seguire regole precise

La prima cosa da fare per stendere in modo corretto è seguire delle regole. Sono molto semplici, ma fondamentali per il risultato finale.

Il bucato, ad esempio, si dovrebbe stendere appena la lavatrice termina il lavaggio.

In questo modo eviteremo la formazione di pieghe fastidiose da eliminare e del cattivo odore che impregna i tessuti bagnati.

Un’altra regola da tenere a mente è che le magliette e le camicie non andrebbero mai stese sullo stendino. Dopo aver sbattuto questi capi energicamente per circa tre volte, stendiamoli sulle grucce. In questo modo si asciugheranno senza pieghe e potremo, addirittura, evitare di stirare.

Infine, facciamo attenzione a come posizioniamo le mollette. Il rischio è di lasciare segni sui tessuti. Per questo motivo, pantaloni e gonne andrebbero stesi posizionando le mollette sulla cintura, magari in corrispondenza dei passanti.

Ma arriviamo all’errore che tutti commettono inconsapevolmente e che crea danni al nostro bucato.

Si riducono i tempi ma i capi si rovinano

Quante volte, soprattutto in estate, abbiamo deciso di stendere i nostri panni bagnati al sole? È questo l’errore a cui fare attenzione perché non si dovrebbe mai stendere il bucato in questo modo che rovina irrimediabilmente i nostri capi.

I capi asciugati sotto il sole diretto si seccheranno. I vestiti scuri o neri, in particolare, sono quelli che subirebbero più danni, perché si scolorirebbero e diventerebbero opachi.

Evitiamo, quindi, di fare questo errore molto comune ma davvero dannoso per la nostra biancheria.

Approfondimento

Ecco il segreto economico e vantaggioso per evitare che i capi neri sbiadiscano in lavatrice più un trucco fai-da-te per ravvivare i colori

Consigliati per te