Attenzione perché lo stress abbinato a questa abitudine sbagliata potrebbe aumentare il rischio di infarto e ictus

stress

Mantenere uno stile di vita sano e salutare vuol dire riuscire a coniugare perfettamente due abitudini fondamentali. Sappiamo che l’attività fisica è importantissima non solo per perdere peso e rimanere in forma. Ma un adeguato movimento potrebbe aiutare a prevenire delle malattie e rilassare la mente. Non serve andare necessariamente in palestra, ma anche camminare con regolarità potrebbe fare la differenza.

Anche l’alimentazione svolgerebbe un ruolo importantissimo. Una dieta sana potrebbe fornire al nostro corpo tutti i macronutrienti necessari per rimanere in salute e vivere più a lungo.

Ad esempio, questi piccoli frutti potrebbero aiutare in caso di colesterolo alto.

Naturalmente non dimentichiamo anche che le visite mediche e gli esami di routine potrebbero salvarci la vita.

Uno stile di vita sano e salutare

Non è sempre facile conciliare una regolare attività fisica e una corretta alimentazione. Talvolta i ritmi frenetici quotidiani ci impediscono di seguire uno stile di vita corretto. Inoltre, ogni giorno siamo sottoposti a forti pressioni emotive e mentali. Lo stress è un fattore che influisce negativamente anche sulla salute del cuore.

Infatti questa condizione, se continuativa, potrebbe influenzare e aumentare la pressione arteriosa e di conseguenza incrementare il rischio di malattie cardiovascolari.

Attenzione perché lo stress abbinato a questa abitudine sbagliata potrebbe aumentare il rischio di infarto e ictus

Secondo uno studio, pubblicato sulle pagine dell’autorevole sito Fondazione Umberto Veronesi, lo stress da lavoro unito alla mancanza di sonno provocherebbe dei seri problemi.

Queste due componenti, già rischiose per la salute del cuore, potrebbero aumentare la loro pericolosità in soggetti che soffrono di ipertensione.

Un buon sonno sarebbe fondamentale per la nostra salute fisica e mentale. Dormire meno di 6 ore a notte potrebbe mettere a rischio il nostro cuore.

Quali sono i segnali da non sottovalutare

Quindi, attenzione perché lo stress abbinato a questa abitudine potrebbe metterci in pericolo.

Sappiamo, quindi, che dei controlli medici regolari potrebbero salvarci la vita. Ma è fondamentale ascoltare anche i vari campanelli d’allarme che il nostro corpo ci invia.

Ad esempio, non sottovalutiamo il dolore al petto di tipo oppressivo. Facciamo attenzione alle palpitazioni irregolari o troppo veloci. Ma anche le difficoltà respiratorie e gli affaticamenti improvvisi potrebbero essere un avviso da non sottovalutare.

Quindi, ascoltare il copro e i suoi segnali potrebbe essere fondamentale per la nostra vita.

Naturalmente, è sempre consigliato rivolgersi ad un medico specializzato che studierà il nostro quadro clinico.

Approfondimento

Ecco quanto camminare ogni giorno per ridurre ansia, colesterolo e migliorare la salute delle ossa

Consigliati per te