Attenzione alla tua pensione: ecco come proteggerla

Se sei prossimo alla pensione, oppure se ti manca ancora tempo, non è mai troppo tardi per pianificare il momento in cui smetterai di lavorare. Attivare in anticipo una serie di azioni per mettere al sicuro la tua pensione è un strategia intelligente. Quasi obbligatoria se non vuoi trovarti ad affrontare spiacevoli sorprese. E’ una mossa utile e opportuna porre fin da adesso l’attenzione alla tua pensione e su come proteggerla.

Attenzione alla tua pensione: ecco come proteggerla

Indipendentemente dal tempo che hai davanti prima di smettere di lavorare, ci sono alcune questioni che dovresti prendere in considerazione. Domande la cui risposta ti aiuterà a rendere sereno e sicuro il periodo del pensionamento. Per esempio hai già in mente a che età andrai in pensione? E sai già quanto denaro mediamente ti occorrerà al mese per tenere lo stile di vita che vorrai avere? Sono domande fondamentali. L’età del pensionamento ti farà capire quanto sarà il tempo che passerai da pensionato, in base alle tue aspettative di vita.  E di conseguenza, rispetto al tuo tenore di vita, verificare se la pensione che percepirai sarà sufficiente. In particolare se pensi di sfruttare non solo il flusso reddituale, ma anche di intaccare il capitale accumulato.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Definire bene il tenore di vita che si desidera ottenere

Calcolare fin da adesso la tua pensione, può fornire indicazioni molto utili su quale tenore di vita potrai avere una volta cessato di lavorare. Anche se hai le idee già chiare, fare un calcolo preciso ti aiuterà a non avere spiacevoli soprese. Tieni conto che una volta in pensione mantenendo la stessa qualità della vita attuale, ti servirà fare conto sull’85% del tuo stipendio totale. Esistono specifici simulatori per calcolare l’importo della pensione futura.

Il tenore di vita dipende anche dalla località di residenza. Negli ultimi anni è sempre più diffusa l’abitudine per i pensionati di andare a vivere in Portogallo. Perché il costo della vita è inferiore a quello italiano e la tassazione sulla pensione è minore che in Italia. Il luogo di residenza dove trascorrere la pensione è uno dei fattori determinante per definire il tenore di vita. Per esempio, andare a vivere in Svizzera significa affrontare costi della vita tra i più alti in Europa.

Nel progettare il futuro da pensionato, queste aspetti non vanno trascurati. Per una vecchiaia tranquilla, serena e dorata serve un progetto e prima lo fai e meglio è.

Consigliati per te