Attenzione alla email sull’aggiornamento del cashback di Stato

cashback

Online sta girando una email truffa che vede come oggetto di questa la dicitura: cashback di Stato. Che fare se la si riceve? In cosa consiste questa nuova truffa? Siamo di nuovo a parlare delle varie truffe del web e di come queste cambino a seconda dei tempi.

Da poco, il Governo ha introdotto questo famoso cashback di Stato. Prevede il rimborso del 10% delle spese fatte tramite sistemi di pagamento elettronici. Questo, tuttavia, solo nei negozi fisici, quindi non online. Il rimborso viene effettuato ogni 6 mesi e sarà massimo di 1.500 euro. Ovviamente non è così semplice, perché per averlo sarà necessario fare almeno 50 pagamenti dal valore massimo di 150 euro, in sei mesi.

Ma su cosa sia il cashback ormai già si sa moltissimo. Si conoscono anche tutte le varie declinazioni e i vari metodi da usare, come ad esempio pagarci le multe. Ma bisogna fare attenzione alla email sull’aggiornamento del cashback di Stato, perché è una bella truffa per rubare soldi e informazioni.

Attenzione alla email sull’aggiornamento del cashback di Stato

La truffa consiste in una email mandata a vari utenti che richiede di compilare un modulo per aggiornare la posizione finanziaria sul cashback di Stato. Questa scoperta è da attribuirsi all’azienda D3Lab che l’ha comunicato al Computer Emergency Response Team dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Questa email truffa praticamente invita il cliente ad aggiornare i propri dati tramite il download di un PDF. Una volta che però si clicca su questo PDF si andrà ad installare un malware che andrà a registrare tutto ciò che si scrivere sulla tastiera, inviando le informazioni a terzi. Questi quindi saranno a conoscenza di tutte le cose che uno digita sul proprio computer. Come ad esempio password, contatti privati, dati e anche informazioni bancarie.

Se quindi si riceve questa tipologia di email, è opportuno fare molta attenzione ed evitare di cliccare sul link, perché tutte le comunicazioni in merito al cashback saranno fatte sull’app IO.

Consigliati per te