Attenzione ad usare piastra, phon e arricciacapelli senza conoscere questi pericoli di cui i parrucchieri non parlano

capelli

Che sogno sarebbe se tutti ci svegliassimo con la piega già fatta e perfetta fin dal primo mattino. Purtroppo non è così e infatti ricorriamo ad artifici, phon e ferri caldi ogni giorno per cercare di ritrovare l’acconciatura perfetta.

Il problema è che molte delle persone che utilizzano questi dispositivi, non sono davvero a conoscenza dei pericoli che potrebbero rischiare. Così come chi si fa la tinta ai capelli dovrebbe fare attenzione a questi rischi, allo stesso modo bisognerebbe conoscere anche i pericoli legati all’uso dei ferri caldi.

Sfatiamo questi falsi

Più o meno tutti sappiamo che utilizzare spesso strumenti caldi potrebbe essere causa di diversi danni ai nostri capelli. A lungo andare, infatti, i capelli potranno diventare sfibrati, spenti e secchi, praticamente simili a della paglia.

Molti di noi sono convinti che utilizzare un termo protettore sia garanzia di salvezza per i nostri capelli, ma non è proprio così. La realtà è che, anche se avremo utilizzato il termo protettore, se utilizzeremo frequentemente ferri caldi sui nostri capelli, questi ultimi si rovineranno comunque.

Inoltre dobbiamo sfatare un altro mito: non è sempre vero che un elettrodomestico di qualità procurerà meno danni ai nostri capelli. Dovremo fare comunque molta attenzione e limitarne l’utilizzo.

Attenzione ad usare piastra, phon e arricciacapelli senza conoscere questi pericoli di cui i parrucchieri non parlano

I rischi, altrimenti, sarebbero molto evidenti.

Le cuticole sono le principali responsabili dell’aspetto dei nostri capelli. Se le cuticole sono aperte, i nostri capelli appariranno stopposi, crespi e opachi, molto lontani dall’immagine di una chioma sana.

Al contrario, se le cuticole saranno chiuse, i nostri capelli appariranno molto più sani e luminosi, proprio come dovrebbe apparire una capigliatura davvero perfetta.

Danni anche al cuoio capelluto

Il problema maggiore è causato dalle altissime temperature. Gli strumenti per i capelli possono raggiungere anche 200°, il che potrebbe causare la rottura dei legami presenti nella struttura del capello.

Per non parlare del continuo gesto del “tirare i capelli”, che potrebbe indebolirli arrivando, perfino, a strapparli.

Attenzione ad usare piastra, phon, e arricciacapelli anche per un altro motivo. Il calore potrebbe causare la secchezza della cute e la conseguente presenza di squame cutanee sul cuoio capelluto. Cerchiamo, quindi, di limitare l’utilizzo di questi strumenti.

Approfondimento

Per curare capelli rovinati da tinte, piastre, phon, basterebbe 1 solo e semplice rimedio naturale

Consigliati per te