Attenzione a questo sintomo davvero comune che può essere l’anticamera di un tumore

A volte il corpo invia campanelli d’allarme che è bene non ignorare. È il caso di un problema che riguarda molti italiani. Ecco il segnale da non sottovalutare.

Attenzione a questo sintomo davvero comune che può essere l’anticamera di un tumore

Succede che piccoli problemi di salute portino a gravi conseguenze. Soprattutto se li si ignora. Un esempio su tutti: un brufolo in un particolare punto del corpo può rivelarsi letale.

Ciò non significa che si debba diventare allarmisti. Ma se un problema persiste, consultare un medico è importante. È il caso delle gengive gonfie e sanguinanti. Attenzione a questo sintomo davvero comune che può essere l’anticamera di un tumore.

Gonfiore e perdita di sangue segnalano infatti una gengivite. Soprattutto se accompagnati da sensibilità al caldo e al freddo, gengive rosse e doloranti e alito cattivo.

La gengivite non è altro che un’infiammazione delle gengive, causata da un accumulo di placca. Ma, se trascurata, diventa parodontite. Questa, a sua volta, può condurre a gravi problemi di salute. A svelarlo è un recente studio.

Lo studio scientifico

A esplorare le conseguenze della parodontite è uno studio guidato dai ricercatori dell’università di Washington. Gli esperti hanno scoperto che le persone reagiscono in modo diverso all’accumulo di placca. C’è chi è più a rischio di contrarre una grave infiammazione.

Inoltre, gli scienziati suggeriscono che la parodontite non curata potrebbe avere conseguenze disastrose. Non solo questa infiammazione cronica danneggia i tessuti e le ossa che supportano i denti (causandone la caduta). Può anche portare a malattie cardiache, diabete, artrite e problemi intestinali. Si rischia addirittura un tumore.

Per questo il dottor Darveau, fra gli autori dello studio, sottolinea l’importanza dell’igiene orale. Spazzolino e filo interdentale aiutano a prevenire l’accumulo di placca. Inoltre, permettono ai batteri buoni di popolare la bocca e sconfiggere le infiammazioni. Così si protegge la salute non solo dei denti, ma di tutto l’organismo.

Approfondimento

Attenzione a queste sostanze che fanno aumentare il rischio di un tumore molto comune

 

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te