Attenzione a questo messaggio molto pericoloso che tanti stanno ricevendo a nome di una nota banca

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Da quando la tecnologia è entrata prepotentemente nelle vite di tutti anche truffe e truffatori si sono adattati.

Non sono rare, infatti, truffe a danno di ignari clienti a nome di istituti di credito. Spesso, i truffatori utilizzano SMS o email a nome di Poste Italiane o di diverse banche come, ad esempio UniCredit.

Le segnalazioni degli utenti sono molto frequenti, tuttavia sul numero ci sono ancora persone che ignare del pericolo cliccherebbero sui link truffa.

Si tratta di phishing, inganno con il quale un soggetto cerca di carpire dati sensibili e informazioni personali alla vittima.

Può, infatti, capitare di ricevere email o SMS ingannevoli che sembrano provenienti dalla banca, magari la propria, che ci spaventano.

Attenzione a questo messaggio molto pericoloso che tanti stanno ricevendo a nome di una nota banca

L’ultima trovata dei truffatori sarebbe una email inviata a nome della banca UniCredit a migliaia di persone tra novembre e dicembre.

Il messaggio inizia con “Ciao X” e già questo dovrebbe far sospettare. Infatti un istituto di credito difficilmente inizierebbe una email con “Ciao” seguito dall’inizio dell’indirizzo email del malcapitato. A questa intestazione seguirebbe il corpo del messaggio: “Ti informiamo che il servizio di aggiornamento dei dati personali UniCredit Privacy associato al tuo profilo online Banking è stato disattivato per mancanza di informazioni”.

In seguito l’invito a cliccare un link sempre presente nella email e la firma a nome di UniCredit.

Ci sono casi di phishing molto più elaborati e attenti alla forma rispetto a quello appena illustrato. In questo messaggio, infatti, ci sono diverse anomalie che dovrebbero far storcere immediatamente il naso al destinatario.

Inoltre, è stato inviato in maniera totalmente random anche a soggetti che non possiedono un conto presso la Banca UniCredit.

Cliccando sul link, tuttavia, il rischio di vedersi svuotato il conto corrente o essere vittima di un furto di informazioni è molto alto.

Sms ed email

Sul sito internet ufficiale della Banca UniCredit è possibile trovare una sorta di decalogo che aiuterà a non cadere in queste truffe.

Qui si descrive il modo in cui questa Banca si rivolge ai suoi clienti, sia con SMS che con email e chiamate.

Negli SMS e nelle email è sempre presente nell’intestazione il nome del cliente, la filiale di riferimento con città e indirizzo.

Inoltre, se è presente un numero di telefono da contattare non sono mai richiesti dati di accesso come password e nome utente.

In generale, quindi, quando si incappa in richieste di dati personali è sempre bene cestinare immediatamente il messaggio.

Riassumendo si potrebbe consigliare di tenere sempre gli occhi bene aperti e di diffidare di tutto ciò che non sembra ufficiale.

E anche quando sembra tale cercare delle conferme su internet, le truffe sono quasi sempre segnalate, o chiamare la propria filiale. Attenzione a questo messaggio molto pericoloso che tanti stanno ricevendo a nome di una nota banca.

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