Attenzione a questo dato sull’etichetta di alcuni alimenti che fanno aumentare il colesterolo

grassi

Il colesterolo è una molecola che si trova nel sangue e fa parte della classe dei lipidi steroidei.
Viene prodotto naturalmente dall’organismo e svolge alcune funzioni essenziali, ma quando circola nel sangue in alte concentrazioni può essere molto dannoso.

Distinguiamo due tipi di colesterolo, uno cosiddetto buono (HDL) ed uno cattivo (LDL). Il livello di colesterolo LDL nel sangue, può aumentare in base a ciò che mangiamo e beviamo durante il giorno. Ed un eccesso di questa molecola (ipercolesterolemia) rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

L’obiettivo di tutti, quindi, dovrebbe essere quello di mantenere bassi i livelli di colesterolo LDL, introducendo uno stile di vita sano.
Per fare ciò, bisogna innanzitutto essere consapevoli che la salute parte da ciò che scegliamo sugli scaffali dei supermercati.

Facciamo attenzione a questo dato sull’etichetta di alcuni alimenti che fanno aumentare il colesterolo

Sulle etichette di alcuni prodotti confezionati, possiamo trovare la dicitura “grassi vegetali idrogenati”.
I grassi idrogenati sono il risultato di processo chimico chiamato idrogenazione catalitica, utilizzato per produrre grassi solidi partendo da oli.

Per l’industria alimentare, questo procedimento fu una vera e propria rivoluzione. I grassi idrogenati, infatti, permettevano maggiore stabilità e conservabilità, a costi molto più accessibili.
Quindi vennero sfruttati per ottenere margarine, prodotti da forno, snack, merendine, prodotti surgelati e tanto altro.

Dopo svariati test e studi, però, ci si è resi conto anche della pericolosità dei grassi saturati di origine vegetale. Questo perché durante l’idrogenazione si possono creare i cosiddetti “acidi grassi trans” che fanno aumentare i livelli di colesterolo LDL.

Quindi cosa bisogna fare?

Abbiamo visto quindi il perché bisogna fare attenzione a questo dato sull’etichetta di alcuni alimenti che fanno aumentare il colesterolo.
Il consiglio è quello di non mangiare prodotti che contengono la dicitura vista precedentemente. È quindi importante ridurre il consumo di prodotti già confezionati, cucinando possibilmente a casa prodotti freschi e di stagione. Ed inoltre è importantissimo introdurre nella dieta molta frutta e verdura.
Ad esempio, ecco il frutto esotico dell’estate, dolce e succoso, che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo ma che in pochi conoscono.

Consigliati per te