Attenzione a questi gesti quotidiani che possono danneggiare la salute dei nostri figli

figli

Ogni genitore ama i suoi figli più di ogni altra cosa e persona al mondo.
Chi non si è mai sentito dire dal proprio padre o dalla propria madre “quando sarai genitore capirai”?
Quest’amore incondizionato può però nascondere alcune insidie. Le eccessive attenzioni rischiano di trasformarsi in una trappola da cui il ragazzo riuscirà difficilmente ad uscire.
Attenzione a questi gesti quotidiani che possono danneggiare la salute dei nostri figli.

Il cibo e la salute dei figli

Cucinare per i nostri cari è un modo di manifestare il nostro modo di prenderci cura di loro. Tanto più se si tratta di un genitore nei confronti dei figli. “Devi mangiare perché devi crescere” è la frase tipica di ogni madre.

Se però cucinare è un gesto d’amore, non lo è anche rimpinzare di cibo i propri bambini.

Molti genitori finiscono per comprare merendine, patatine, cioccolato per i loro figli nell’errata convinzione di renderli felici e farli stare bene.

Un bambino che mangia cibo spazzatura in grandi quantità sarà un giorno un adulto con problemi di salute tra cui l’obesità.

Troppo amore

Ebbene sì, anche il troppo amore può essere un’arma a doppio taglio.

Amare troppo può significare tenere sotto controllo una persona ed essere a sua totale disposizione ventiquattro ore su ventiquattro.

Molti genitori sono iperprotettivi nei confronti dei loro figli, al punto da assisterli e seguirli in ogni attività e gesto della loro vita.

Un’assistenza eccessiva da parte di un genitore può minare lo sviluppo dell’autonomia del bambino.

Il figlio (o la figlia indifferentemente) sa che tanto la mamma preparerà il pranzo, farà il bucato e pulirà l’intera casa. Allora perché dovrebbe imparare a cucinare, fare il bucato ed occuparsi delle altre faccende domestiche?

Troppo amore può voler dire anche viziare. Un bambino o un ragazzo che ottiene tutto ciò che vuole vorrà sempre di più e ciò potrà causare dei problemi relazionali in età adulta.

Cosa fare

Attenzione a questi gesti quotidiani che possono danneggiare la salute dei nostri figli.

L’amore verso i propri figli è una cosa meravigliosa ma si badi bene al giusto bilanciamento tra il nostro affetto e la loro indipendenza.

Consigliati per te