Attenzione a questi comuni sintomi che potrebbero indicare una preoccupante carenza di fosforo

stanchezza

Il fosforo è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Si tratta di un elemento nutritivo utile ad ossa e denti e necessario a mantenerli in salute. Il fosforo inoltre aiuta l’assorbimento di calcio, contribuisce alla regolazione del PH e all’attivazione di alcune vitamine. Un’altra caratteristica del fosforo importantissima è che aiuta la memoria.

Tutti questi elementi ci fanno capire quanto sia importante per il nostro organismo avere la giusta quantità di fosforo.

Fortunatamente esso è contenuto in una svariata quantità di alimenti, perciò è difficile sviluppare una carenza. Ma alcune volte, in determinate condizioni questo può succedere, con conseguenze preoccupanti.

Attenzione a questi comuni sintomi che potrebbero indicare una preoccupante carenza di fosforo

La carenza di fosforo si può verificare in casi particolari di malassorbimento di questo elemento o in casi più gravi di malnutrizione. È importantissimo porre subito rimedio quando questo si verifica. La carenza di fosforo può provocare rachitismo nei bambini e osteomalacia negli adulti. Inoltre, è uno dei fattori di rischio di sviluppo dell’osteoporosi.

È importante dunque fare attenzione a questi comuni sintomi che potrebbero indicare una preoccupante carenza di fosforo. Una stanchezza costante è uno dei primi sintomi a cui prestare attenzione. Purtroppo, però, la stanchezza può essere causata da moltissimi fattori.

Vediamo dunque una lista di sintomi che, se associati, solitamente potrebbero indicare carenza di fosforo:

  • stanchezza cronica;
  • magrezza eccessiva;
  • debolezza dei denti;
  • disturbi nervosi;
  • problemi ad ossa e muscoli (dolori e difficoltà a muovere bene le articolazioni);
  • rallentamento della crescita nei bambini

Se si presentano più di due di questi sintomi insieme è importante consultare subito un medico per un’eventuale diagnosi.

Come detto sopra, fortunatamente, la carenza di fosforo è piuttosto rara. Soprattutto perché il fosforo è presente in tantissimi alimenti che consumiamo tutti i giorni. Gli alimenti a maggior contenuto di fosforo sono tutti i semi e la frutta secca (mandorle, noci, nocciole, semi di zucca, semi di girasole). Un alto contenuto di fosforo è contenuto anche nel pesce, nelle uova e nella carne.

Approfondimento

Attenzione a questi comuni problemi alla bocca che potrebbero essere sintomo di diabete di tipo 2

Consigliati per te