Attenzione a queste sostanze che fanno aumentare il rischio di un tumore molto comune

studi in laboratorio

La miglior arma contro il cancro è la prevenzione. Evitare di fumare, mangiare sano e fare sport sono strategie vincenti.

Tuttavia, alcune sostanze presenti nell’ambiente fanno aumentare il rischio di ammalarsi. In particolare, un recente studio punta i riflettori sui ritardanti di fiamma bromurati. Ma cosa sono?

Attenzione a queste sostanze che fanno aumentare il rischio di un tumore molto comune

Conseguenze sulla salute

I ritardanti di fiamma bromurati sono sostanze chimiche con uno scopo importante: riducono l’infiammabilità di alcuni oggetti. Per questo i produttori le aggiungono alle plastiche, ai tessuti, ai mobili, alle articoli elettronici, agli utensili da cucina…

Non tutti i ritardanti di fiamma bromurati (BFR) sono ammessi. L’Unione Europea ne ha infatti vietati o limitati alcuni. Ma le preoccupazioni rimangono.

Infatti, queste sostanze sono molto persistenti: i BFR contaminano l’aria, l’acqua e il suolo. Possono addirittura entrare nella catena alimentare: i BFR sono stati trovati in pesce, carne e latticini.

La presenza di BFR ha conseguenze sulla salute, come rivela un recente studio. Dunque, attenzione a queste sostanze che fanno aumentare il rischio di un tumore molto comune.

Lo studio sul cancro al seno e i ritardanti di fiamma 

I ritardanti di fiamma bromurati sono perturbatori endocrini. Questo significa che interferiscono con il funzionamento degli ormoni nell’organismo. Le conseguenze per la salute possono essere gravi.

In particolare, un team di scienziati si è concentrato sul rapporto fra BFR e tumore al seno. I ricercatori hanno condotto uno studio sui topi.

I risultati mostrano che l’esposizione ai BFR nell’utero o tramite l’allattamento causa uno sviluppo precoce delle ghiandole del seno. Questo problema è associato con un aumento del rischio di tumore al seno.

Viste le conseguenze sulla salute, è possibile proteggersi dai ritardanti di fiamma? Evitare del tutto queste sostanze è praticamente impossibile.

Ma alcuni esperti consigliano di lavarsi spesso le mani e pulire bene la casa. Infatti una elevata concentrazione di BFR si trova proprio nella polvere.

Approfondimento 

Chi beve due tazze di caffè al giorno ha più probabilità di guarire da questo tumore

Consigliati per te