Attenzione a quando il cane beve troppa acqua, perché sta cercando di dirci qualcosa 

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Nel momento in cui si ospita nella propria casa un animale domestico la vita cambia completamente. Chiunque abbia pensato di prendere con sé un gatto o un cane avrà sentito mille volte il consiglio di chi diceva di pensarci bene.

Convivere con un animale, infatti, è un impegno totale, e significa anche preoccupazione e disponibilità. Detto ciò, è una delle cose migliori che può capitare nella vita di un essere umano. Se si riconosce di avere il carattere e la voglia di farlo, non prenderlo sarebbe un errore di cui ci si pentirà.

Il segreto dell’osservazione

La preoccupazione, ovviamente, è naturale che ci sia quando si tratta di un altro essere vivente. In più l’animale domestico lo sentiamo nostro in tutto e ci sentiamo fortemente responsabili per la sua salute.

Non avendo il dono della parola, il cane può comunicare il suo stato di salute, e d’animo, solo attraverso il comportamento. Saper leggere i suoi atteggiamenti, dunque, è la chiave per prendersi cura di lui.

Per quanto possano sembrare cose di poco conto, ci sono alcune novità nel comportamento degli animali che, se compaiono, dovrebbero far scattare un campanello d’allarme.

Infatti, sebbene molti cani bevano molto, se una sete eccessiva è improvvisa e inaspettata, bisognerebbe comprenderne il motivo. Bisogna, cioè, fare attenzione a quando il cane beve troppa acqua, perché sta cercando di dirci qualcosa.

La disidratazione

Bere improvvisamente delle grandi quantità d’acqua potrebbe essere il sintomo di una disidratazione in corso.

Questa condizione non va assolutamente sottovalutata perché potrebbe nascondere delle importanti conseguenze. Da malattie infettive a diabete. Molte opzioni potrebbero celarsi dietro questo sintomo.

Senza allarmarsi è necessario, però, ascoltare il parere di un veterinario che sarà in grado di fare una prima diagnosi.

Bisogna, dunque, fare particolare attenzione a quando il cane beve troppa acqua, perché sta cercando di dirci qualcosa.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te