Attenzione a non lasciare l’immondizia per strada. Ecco cosa si rischia

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Attenzione a non lasciare l’immondizia per strada. Ecco cosa si rischia. Ebbene, chi abbandona rifiuti in strada o in zone non destinate alla raccolta dell’immondizia, rischia multe salate, fino a 3.000 euro, nei casi più gravi. Più precisamente, a parte le sanzioni amministrative, in alcuni casi l’abbandono dei rifiuti, integra reato.

Nella specie, Il divieto di abbandono di rifiuti è contenuto nel Testo Unico Ambientale, all’articolo 192. La norma, si applica ad ogni genere di rifiuto, liquido o solido, abbandonato sul ciglio della strada o nel sottosuolo. Allo stesso modo, il divieto di abbandono dei rifiuti si estende anche sulle acque superficiali, come mari laghi e fiumi, e in quelle sotterranee, ovvero le falde acquifere. In altri termini, è vietato abbandonare rifiuti in qualsiasi area, non compresa nelle zone appositamente adibite alla raccolta dell’immondizia.

Che aspetti? Scopri il trading coi CFD con iBroker
con una demo gratuita con dati in tempo reale e perfettamente funzionante

Provala subito!

Le sanzioni per i privati cittadini, come indicato, vanno da un minimo di 300 ad un massimo di 3.000 euro. L’entità della sanzione è commisurata alla quantità e pericolosità dei rifiuti.

Profili penalistici

A questo punto, appare necessario chiarire quando la condotta integra reato e non rimane nell’alveo dell’illecito amministrativo. Ebbene, ciò accade quando i rifiuti vengono abbandonati durante lo svolgimento di un’attività professionale oppure di una condotta pianificata e organizzata. In questi casi, infatti, ricorre una vera e propria responsabilità penale.

Sicché, la pena prevista è: 1) detenzione da 3 mesi ad un anno e ammenda da 2.600 a 26.000 euro se i rifiuti non sono classificati come pericolosi; 2) detenzione da 6 mesi a 2 anni e ammenda da 2.600 a 26.000 euro se i rifiuti sono classificati come pericolosi. Stessa pena si applica a coloro che sono addetti alla raccolta, trasporto, recupero, smaltimento e commercio dei rifiuti. In definitiva, si ripete: attenzione a non lasciare l’immondizia per strada. Ecco cosa si rischia.

Approfondimento

Quando non si configura il reato di omissione di soccorso e quando non si è punibili

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te