Attenzione a lasciare questi alimenti fuori dal frigorifero in estate perchè nascondono pericoli

frigorifero

La corretta conservazione degli alimenti ci consente di essere sicuri della loro qualità. Un cibo lasciato fuori dal frigorifero o al sole, può rivelarsi un rischio per la salute. In estate i problemi aumentano con l’aumento del caldo. Sicuramente l’abitudine di tenere tutto a basse temperature è un modo pratico e veloce di conservare il cibo e stare tranquilli. È anche vero che non tutti gli alimenti si deteriorano a temperatura ambiente. Ce ne sono altri per cui la questione diventa più pericolosa. Perciò, bisogna fare attenzione a lasciare questi alimenti fuori dal frigorifero in estate perché nascondono pericoli.

Il calore velocizza i processi di deterioramento prodotti dai microrganismi decompositori. Pertanto esistono tipologie di alimenti che è assolutamente vietato lasciare fuori dal frigo. I primi tra questi sono i prodotti caseari e il latte. Yogurt, formaggi e latte freschi devono assolutamente essere conservati in ambiente refrigerato. I fermenti lattici contenuti nello yogurt, per esempio, tendono a fermentare con il caldo. Anche il latte, come il formaggio fresco, lasciato a temperatura ambiente perde le sue caratteristiche nutrizionali e tende ad andare a male. Un formaggio stagionato, invece, può restare a temperatura ambiente proprio perché ha subito la pastorizzazione.

Attenzione a lasciare questi alimenti fuori dal frigorifero in estate perchè nascondono pericoli

Parliamo, ora, di carne, pesce e uova. Le prime due tipologie di alimenti non vanno mai lasciati fuori dal frigorifero. Il caldo estivo deteriora le carni e le espone agli agenti batterici. In questo modo si rischiano intossicazioni gravi da Salmonella, Bacillus cereus, Clostridium perfrigens o Botulino e Strafiloccocco aureo. Infatti sia carne che pesce funzionano come veicoli per la proliferazione di microrganismi potenzialmente nocivi. Per quanto riguarda le uova, per mantenerle fresche è meglio metterle in frigorifero. Invece, frittate, uova strapazzate e uova cotte devono essere consumati entro 12 ore dalla preparazione.

In estate, però, l’incognita più grande sono la frutta e la verdura fresche. Ovviamente se teniamo questi prodotti in frigorifero, rallentiamo notevolmente tutti i processi di maturazione e deterioramento. Anguria e melone, se integri, si conservano bene anche in un luogo fresco e asciutto. Il problema emerge quando il frutto viene tagliato per consumarne una parte. In quel caso il frigorifero è l’unica soluzione. Col caldo questi frutti molto zuccherini sono soggetti facilmente a muffe o a fermentazione. Stessa regola vale per le verdure cotte. Una volta cucinati devono essere conservati in frigorifero o consumati entro 12 ore se a temperatura ambiente. Stessa cosa vale per qualsiasi conserva sott’olio, sott’aceto o marmellata. Anche il gelato, una volta sciolto, non dovrebbe mai essere rimesso in frigorifero.

Approfondimento

Qual è il miglior modo di conservare il pesce e quando scegliere tra frigo o freezer

Consigliati per te