Attenzione a come evitare questi 3 imperdonabili errori quando si pulisce il meraviglioso pavimento in gres porcellanato se non si vuole rovinarlo per sempre

Il pavimento in gres porcellanato sia per interni, che per esterni conferisce classe ed eleganza agli ambienti. Questa pavimentazione è disponibile in numerose varianti: effetto legno, effetto marmo, opaco o lucido. Le sue numerosissime declinazioni, lo rendono richiestissimo da tutti.

La sua composizione gli conferisce una bassa porosità e quindi una maggiore permeabilità all’acqua. Tutto questo lo rende resistente alle macchie e facile da pulire. Non si deve però, trascurare il processo di detersione.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch

Attenzione a come evitare questi 3 imperdonabili errori quando si pulisce il meraviglioso pavimento in gres porcellanato se non si vuole rovinarlo per sempre.

Non utilizzare il detersivo sbagliato

Il primo errore che viene commesso è quello di usare un detersivo qualsiasi per la sua pulitura. Le caratteristiche, che il detergente adatto a questo pavimento deve avere, in base al tipo di macchia sono le seguenti:

  • per inchiostro, calcare o ruggine si deve usare detergenti a base acida;
  • per macchie di olio, birra, caffè o residui alimentari si devono usare detersivi a base, alcalina, soda caustica o potassa;
  • invece per l’opacizzazione dovuta a detergenti sono consigliabili detersivi a base idroalcolica;
  • per la perdita di colore o accumulo di sporco si consiglia l’utilizzo di detersivi a base solvente;
  • per la pulizia quotidiana è giusto impiegare detergenti neutri; privi di cere e oli profumati.

Non pulire giornalmente con prodotti aggressivi

Non usare detersivi alcalini o acidi con cere e oli profumati perché tendono a impregnare la pavimentazione.

Questi rovinano il colore e la superficie rendendola grassa e oleosa. Meglio usare sempre prodotti neutri, per non sbagliare.

Non effettuare la pulizia del gres dopo la posa se se è troppo caldo o troppo freddo

La prima pulizia dopo la posa è necessaria ma è anche la più importante. Se il clima è troppo caldo o troppo freddo meglio evitare la detersione e aspettare. Gli sbalzi di temperatura possono alterare gli agenti chimici e rovinare la pavimentazione per sempre.

Si consiglia quindi di spazzare bene la superficie e diluire un detergente neutro come il sapone di Marsiglia nell’acqua.

Utilizzare una spugna morbida per evitare di graffiare il gres. Attenzione a come evitare questi 3 imperdonabili errori, quando si pulisce il meraviglioso pavimento in gres porcellanato, se non si vuole rovinarlo per sempre!

Consigliati per te