Attacco o pullback sui supporti? di Gian Piero Turletti

ProiezionidiBorsa

PULLBACK SULLE RESISTENZE

A cura di Gian Piero Turletti

Autore di

Magic box

PLT

In queste ultime sedute di borsa stiamo assistendo ad un movimento, riconducibile ad una tipica dinamica di pullback sopra resistenze già superate.

In altri termini, un movimento di ritorno verso precedenti resistenze, che potrebbero ora fungere da elementi di supporto, oppure cedere, proiettando i prezzi in direzione dei supporti successivi.

La natura di questi livelli varia da indice ad indice, ed è forse opportuno distinguere, quindi, le diverse situazioni.

In ogni caso, va sottolineato che solo un ulteriore cedimento, sotto determinati livelli di supporto dinamico, porrebbe in forse il movimento di rialzo di medio termine, ormai evidente su tutti gli indici.

Analizziamo di seguito la situazione dei singoli indici.

Indici USA: sono state superate, sia sullo S & P 500, sia sul Dow Jones, trend lines di medio/lungo.

In particolare sullo S & P 500 nella seduta del 22 aprile, la chiusura si è formata proprio in coincidenza con il livello della trend line congiungente il massimo dello scorso luglio con il massimo del 3 novembre.

Tuttavia il supporto dinamico del trend di medio si colloca, oggi, più sotto, in area 2040.

Per certi versi, analogo discorso possiamo fare per il Dow Jones, ma, al tempo stesso, con una sostanziale differenza.

Infatti, considerando analoga trend line di medio/lungo, ma intersecante i massimi dello scorso maggio e dello scorso novembre, notiamo che è già stata superata al rialzo a fine marzo, ed ora stiamo assistendo ad un ritracciamento al di sopra della stessa.

Questa trend line oggi passa a 17590, mentre il bordo inferiore del canale rialzista di medio transita a 17560.

Dax: i corsi si stanno muovendo nell’ambito di un canale di lungo termine, ed ora stanno tornando, dopo averla superata al rialzo, nuovamente verso la mediana, oggi transitante a 10375.

Ma il supporto di medio che conserva intatto il trend intrapreso sui minimi di febbraio si colloca decisamente più in basso, in area 9740.

Eurostoxx: movimento di pullback anche per l’indice europeo, ma questa volta trattasi di ritracciamento sopra la linea del collo di un testa e spalle rialzista, posta a 3128, superata al rialzo nella seduta del 20 aprile.

Supporto dinamico di medio oggi passante a 2934.

Future ftse mib: pullback sopra la mediana di un canale rialzista oggi transitante a 18170.

Supporto di medio oggi a 16900.

Consigliati per te