Atmosfere d’epoca, lusso e romanticismo per un viaggio fra le meravigliose capitali europee

train bleu

Il presidente Macron lo aveva annunciato. La Francia avrebbe riavuto il suo leggendario Le Train Bleu. E così sarà. Il merito va alla start-up francese Midnight Train che sta mettendo a punto una rete di collegamenti ferroviari notturni fra le principali capitali europee e Parigi.

Le sue origini risalgono a un secolo fa. L’esclusivo convoglio collegava la capitale a Nizza e portava altolocati villeggianti a godere del sole e del mare nel sud della Francia. Ne furono conquistati personaggi del calibro di Coco Chanel, Marlene Dietrich e Jean Cocteau. Mentre Agatha Christie gli dedicò perfino un romanzo: Il mistero del treno azzurro, 1928.

Era blu appunto, come la notte. Con preziosi tocchi dorati. Elegantissime carrozze letto più due vagoni ristoranti e bar.

Atmosfere d’epoca, lusso e romanticismo per un viaggio fra le meravigliose capitali europee

Le tratte ferroviarie notturne da e per la capitale erano quasi del tutto scomparse a favore dei sempre più diffusi voli low cost. Ma le istanze ecologiste e lo scoppio della pandemia sono tornate e favorire nuovamente questa modalità di spostamento.

La società francese stima che un viaggio in treno Roma-Parigi inquini 23 volte meno di un volo aereo. Va da sé che oggi diventa prioritario favorire mezzi di trasporto a minor impatto ambientale. Da qui la fortuna della start-up che ha colto l’occasione per far rivivere nuovamente il sogno del viaggio di lusso notturno. Un vero e proprio hotel a 5 stelle su rotaie. Ideale per romantici viaggi di coppia.

Ci sono voluti ben 40 milioni di euro per riportare all’antico splendore questo magnifico convoglio. Aggiornato ai tempi moderni con tutti i comfort contemporanei.

I futuri collegamenti

Fra i collegamenti previsti ci saranno: Vienna-Monaco-Parigi, poi Roma-Zurigo- Parigi e Parigi-Belino. Ci saranno anche le città spagnole come Barcellona e Madrid e le italiane come Milano, Venezia e Firenze. Si apre una nuova frontiera del viaggio che ha radici antiche e che rivivrà in chiave moderna con grande successo per il turismo per l’economia ma anche e soprattutto per l’ambiente. Chi è alla ricerca delle atmosfere d’epoca, lusso e romanticismo per un viaggio fra le meravigliose capitali europee a breve potrà approfittare di questa meravigliosa opportunità.

Consigliati per te