Atlantia: quale futuro per l’azienda e il titolo azionario?

atlantia

A cosa andrà incontro Atlantia (ATL)? Ieri il titolo della holding appartenente alla famiglia Benetton ha registrato una perdita del – 7,8% ulteriore rispetto alla perdita del – 8% dello scorso venerdì. Le quotazioni si sono portate  sotto i 21 euro che è il minimo dallo scorso febbraio.  La perdita di ieri è dovuta principalmente ai rapporti di stato sulla manutenzione di alcuni viadotti autostradali che fanno riferimento ad alcune delle società gestite dalla Holding. Questi rapporti hanno portato venerdì scorso all’ arresto di tre dirigenti di Aspi e Spea, due delle società che come citato precedentemente, fanno parte della holding. Ai dirigenti la procura di Genova attribuisce una presunta attività di falso che riguarda le condizioni di alcuni viadotti autostradali.

Il CDA di Atlantia

L’amministratore di Atlantia ha convocato ieri un consiglio di amministrazione straordinario dopo la riunione della famiglia Benetton. Rumors fanno trapelare la possibilità delle dimissioni da parte dello stesso Ad Giovanni Castellucci, possibilità concreta dato che la famiglia Benetton ha reso noto di volere salvaguardare le compagnie controllate. Queste dimissioni sarebbero comunque da considerare in modo molto prudente data la posizione di spicco di Castellucci nei dossier Alitalia.

Il possibile futuro amministratore delegato potrebbe essere, Gianni Mion, manager di fiducia della famiglia Benetton.

Situazione complessa

Non sarà facile intuire i prossimi passi della Holding data la situazione di grande incertezza. Diversi analisti indicano che la situazione si è nuovamente complicata e saranno decisive le decisioni che verranno prese dal consiglio di Amministrazione. Gli ultimi eventi sembrano portare a una svolta al vertice. Queste scelte potrebbero influenzare negativamente i negoziati con il Ministero delle infrastrutture per quanto concerne la revisione delle concessioni che il governo intende perseguire. Il movimento 5 stelle dopo i fatti accaduti torna a parlare di revoca delle concessioni, non sembrano particolarmente aperti a una possibile revisione. Tutte queste incertezze portano Atlantia verso un futuro prossimo burrascoso. Equita sim continua a sostenere al momento il “buy” sul titolo.

Approfondimento

Articoli precedenti  e analisi sul titolo Atlantia

Consigliati per te