Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Atlantia da acquistare in ottica di lungo periodo?

Atlantia (ATL.IT) ha chiuso la seduta del 10 gennaio a  19,445€ in rialzo dello 0,21%.

L’inizio del 2019 è stato tutto al rialzo per il titolo che dall’apertura del 2 gennaio ha guadagnato poco più dell’8%. Delle vicende legate al ponte di Genova abbiamo parlato più volte in passato (Atlantia: il 2019 sarà di continuazione ribassista?).  La notizia che ha fatto scattare al rialzo il titolo è quella dell’acquisizione della maggioranza della società che gestisce l’aeroporto inglese di Gatwick. Questa notizia è stata annunciata il 26 dicembre e da quel momento Atlantia ha accelerato al rialzo.

Questa acquisizione potrebbe avere un forte impatto positivo sul titolo. Come riportato da MilanoFinanza, secondo gli analisti di Fidentiis, infatti, l’acquisizione è stata effettuata a sconto rispetto al reale valore.

Il prezzo pagato implica una valutazione del 100% dell’aeroporto londinese pari a 5,8 miliardi di sterline.

Incluso il debito netto che a fine settembre scorso era di 2,5 miliardi di sterline, il valore di Gatwick dovrebbe essere di circa 8,3 miliardi di sterline, ovvero un rapporto di 12,8 volte l’ev/ebitd

Sempre secondo Fidentiis, applicando lo stesso multipli agli Aeroporti di Roma si otterrebbe una valutazione di di 6,7 miliardi di euro, ben al di sotto della loro valutazione di 3,7 miliardi di euro.

Atlantia da acquistare in ottica di lungo periodo? ultima modifica: 2019-01-11T07:50:29+02:00 da redazione

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.