ASTM e SIAS in crollo ma sono titoli sottovalutati

astm

Ennesima vicenda che mettere a dura prova la qualità della gestione delle autostrade italiane. Ieri è crollato uno dei viadotti della Torino-Savona. Questo provocherà ingenti danni alla viabilità ma soprattutto alle due società che gestiscono ASTM (AT) e SIAS (SIS). Oggi hanno aperto la giornata di Borsa con un -4% penalizzando tutta Piazza Affari. Le vendite di questi titoli azionari sono aumentate in modo esponenziale  e ci si aspetta altrettanto durante tutta la settimana.

La colpa di chi è?

Attenzione però che dopo i primi attacchi diretti subito a SIAS e ATSM per la cattiva gestione, la colpa potrebbe non essere attribuibile alle due società. Questo per gli investitori potrebbe essere un ottimo investimento acquistando cosi i titoli penalizzati (e sottovalutati rispetto agi ultimo anni di bilancio) per i grandi volumi di vendita di questa mattina. Inoltre gli analisti di Equita, non prevedono grossi impatti per ASTM. Questo perché l’autostrada in questione è la tratta più piccola gestita dalla società, corrispondente al 4% dell’ebitda, o margine operativo lordo totale.

Atlantia ancora sotto accusa

Sulla vicenda è intervenuto il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando sia della nuova vicenda che del Ponte Morandi. Il Ministro ha annunciato che faranno di tutto per togliere le concessioni a Atlantia (ATL) .

Ecco come investire

Gli analisti credono che dopo il duro colpo di questa mattina, sia ASTM che SIAS si potrebbero riportare presto al rialzo. La vendita forte di questi titoli è stata dovuta  più a una paura di una grave perdita che ad una decisione di disinvestimento. Per questo motivo un acquisto di SIAS e ASTM potrebbe essere un buon investimento nel breve periodo. Per Atlantia non si può dire lo stesso. Il Governo Italiano sta cercando in tutti i modi di eliminare le concessioni anche se non sarà facile. Il futuro per questa società non è semplice e la probabilità di perdere ancora diversi punti percentuali è alta.

Segnali di trading sui titoli  azionari

ASTM aprire  long in chiusura di seduta giornaliera  superiore a 28,56

Atlantia aprire long in chiusura di seduta giornaliera  superiore a 22,77

SIAS  aprire  long in chiusura di seduta settimanale  superiore a 15,08.

Approfondimento

Articoli precedenti sui titoli

Consigliati per te