Assomiglia alle Bahamas ma quest’isoletta incontaminata dai tratti caraibici e l’anima selvaggia è proprio al largo dell’Italia

marettimo

La natura è in grado di offrire al turista paesaggi mozzafiato ancora in attesa di visita. Quando leggiamo una rivista di viaggi o guardiamo lo spot di una crociera ci lasciamo trasportare dalla mente e immaginiamo di essere proprio lì.

Spesso pensiamo che per avere la vacanza che sogniamo dobbiamo percorrere chilometri in aereo. In realtà basta esplorare i luoghi più remoti dell’Italia per rendersi conto che tutto ciò che desideriamo lo abbiamo accanto a noi.

Per dei giorni in totale relax e lontani dal turismo di massa, la meta di oggi è davvero perfetta. Assomiglia alle Bahamas ma quest’isoletta incontaminata ci farà letteralmente innamorare. E si trova proprio qui, nel bel mezzo del Mediterraneo.

Marettimo e la Sicilia più remota

Tutti conosceremo lo splendore senza paragoni delle Isole Egadi, immerse nelle cerulee acque siciliane. Levanzo e Favignana sono gettonatissime e con merito, visto quello che possono offrire. Ma oggi vogliamo soffermarci sulla terza sorella, forse meno conosciuta. Marettimo è la più occidentale delle tre e anche la più florida e selvaggia. Qui la natura la fa ancora da padrona e l’uomo è solamente un ospite nel suo regno.

Non è un azzardo definire Marettimo come un paradiso floreale e faunistico: tantissime specie animali e vegetali popolano questo lembo di terra incantevole. Piante come il garofano, il timo e la finocchiella fanno da sfondo alla vita di animali quali il martin pescatore e l’aquila del Bonelli. Ma a farla da padroni ci sono le sue spiagge dorate e i sentieri naturalistici, vere oasi degli escursionisti.

Assomiglia alle Bahamas ma quest’isoletta incontaminata dai tratti caraibici e l’anima selvaggia è proprio al largo dell’Italia

Sono tante le attività che si possono intraprendere a Marettimo. Si possono fare due passi e restare incantati dalle case bianche come la neve del Porto Scalo Nuovo. Oppure esplorare la parte più antica dell’isola, visitando lo Scalo Vecchio con la sua spiaggia idilliaca.

A proposito di bellezze, ci sembrerà di trovarci ai Caraibi giungendo in barca fino alla meravigliosa Cala Bianca. Situata a Nord dell’isola, nasconde grotte marine e scogliere suggestive dove trovare il proprio angolo di paradiso.

Se preferiamo incamminarci via terra, potremmo invece percorrere il sentiero che arriva a Pizzo Falcone. Chi è meno allenato può optare per gli itinerari alternativi che portano a Punta Troia o Basano, altrettanto stimolanti.

Ci sarebbe ancora tanto da dire su Marettimo, ma consigliamo di testarne la bellezza smisurata coi propri occhi. Per raggiungerla si può prendere l’aereo fino a Palermo e dirigersi al porto di Trapani. Da qui ci si può imbarcare su uno degli aliscafi che partono regolarmente in direzione dell’isola.

Lettura consigliata

Sembrano le Seychelles ma questa isoletta paradisiaca con calette da favola è una bellezza tutta italiana

Consigliati per te