Assicurazioni online: rischi e truffe

assicurazioni

Le assicurazioni auto acquistate online garantiscono interessanti margini di risparmio, ma occorre guardarsi dal rischio di subire truffe. Alcune polizze sottoscritte dai consumatori si sono rivelate del tutto false. A tutela degli interessi dei potenziali contraenti interviene l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza delle assicurazioni, che in veste di autorità indipendente sorveglia il mercato assicurativo.

Indice dei contenuti

I siti pericolosi

Nello specifico, i controlli effettuati dall’Ivass hanno scovato la presenza di ben 12 portali ormai avvezzi alla vendita di polizze false. Due le agenzie assicurative capofila: www.assicuralatemporanea.com e www.assicurazioniabaco.it. La prima attira i consumatori con la garanzia di uno sconto pari al 20% sul premio relativo al furto e incendio. La seconda fonda la propria affidabilità sul riconoscimento ottenuto dall’Ivass che prontamente ha dichiarato di non aver mai garantito la legalità del sito. Seguono a ruota altri siti internet falsi quali: www.polizzadiretta.eu, www.facileassicura.com, www.misterpolizza.com. A questi si aggiungono siti altrettanto ingannevoli che propongono la stipula di polizze temporanee che partono da un minimo di 5 giorni.

Come difendersi

Al consumatore che si addentra nella foresta delle polizze online, l’Ivass raccomanda prudenza per le offerte che giungono tramite internet o whatsApp. Dai controlli è emerso che le polizze temporanee presentano più insidie per cui al consumatore conviene consultare il portale dell’Ivass. Qui è possibile scorrere l’elenco delle agenzie italiane ed estere provviste di autorizzazione alla vendita di prodotti assicurativi. Si deve inoltre evitare di corrispondere il premio assicurativo tramite carte di credito prepagate o ricaricabili. Il pagamento deve essere destinato a persone o società che sono presenti negli elenchi per le rc auto. L’agenzia che propone prodotti assicurativi è tenuta ad indicare nuemro e data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi. Prima di sottoscrivere la polizza, al contraente è comunque data l’opportunità di sciogliere qualunque dubbio contattando il numero verde 800-486661 messo a disposizione dall’Ivass.

Approfondimento

In Italia sempre più poveri

Consigliati per te