Assicurativi a Piazza Affari: chi preferire?

Assicurativi

In questi giorni il comparto degli assicurativi è stato al centro della scena. Quali sono i titoli da preferire secondo il parere degli analisti?

La situazione a Piazza Affari

Continua il rialzo a Piazza Affari con un Ftse Mib che vede +0,9% intorno alle 15.30. A conquistare il podio, almeno in queste ore, sono STM, Exor e FCA, seguiti a breve distanza da Unicredit. Ma il settore finanziario, per la precisione quello assicurativo, ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori nelle scorse ore anche per merito di uno spread, cioè il differenziale tra Bund tedeschi e Btp italiani, che ha toccato livelli che non si vedevano da 15 mesi, arrivando a scendere sotto i 150 pb per poi risalire a 152 nel primo pomeriggio. Tra i finanziari si è fatta valere anche Generali (+1,46% alle 15.21).

Ma gli assicurativi sono stati oggetto anche di una recente analisi di UBS che ha dato uno sguardo alle cedole annesse.

La view di UBS sugli assicurativi

In realtà il report di Ubs spazia tra buy e sell.  Tra i primi (buy) è da registrare quello di Allianz (ALV) che vanta un dividend yield del 5,1% per il 2019 che diventerà 5,6% nel 2020. Il target di prezzo fissato è di 230 euro, target che corrisponde ad un aumento del 22% dalle quotazioni attuali. Da comprare, sempre secondo il report di Ubs, sarebbero anche Scor e HH Group. Nel primo caso si parla di un  target price fissato a 43,5 euro pari ad un possibile rialzo, rispetto alle attuali quotazioni, del 26,4%.  Guardando sul fronte del dividend yield per quest’anno è stato posto al 5,1% mentre nel 2020 sarà 5,4%.

Per NN Group, come detto, il rating è sempre buy ma a cambiare è sia il t.p (39 euro che permette un 39% circa di update rispetto ai livelli attuali) che il rendimento della cedola. Per la società con sede europea e giapponese si parla di un 6,8% nell’esercizio 2019 e del 7,3% nel 2020.

E Generali Assicurazioni? Non conquista la performance di oggi che lascia il rating neutral anche di fronte ad una cedola che per il 2019 è del 5,8% mentre nel 2020 sarà di 6,1% nel 2020.

Approfondimento

Titoli assicurativi quotati a Piazza Affari  Raccomandazioni e Schede tecniche

Consigliati per te