Arrosto di seitan semplicissimo e delizioso per un secondo 100% vegetale senza rinunciare al gusto

Scegliere una dieta vegetariana, o decidere di limitare il consumo di carne nella dieta, non deve per forza portare a delle rinunce. Una dieta vegetariana, o anche vegana, può dare mille soddisfazioni, specialmente se integrata con cibi versatili e saporiti. Esistono molti cibi completamente vegetali che si possono cucinare allo stesso modo in cui siamo abituati a preparare la carne.

Così non dovremo preoccuparci di imparare ricette nuove, ma basterà sostituire un ingrediente con un altro per trasformare la nostra dieta da onnivora a vegetariana. Tra i cibi più utili in questo senso c’è sicuramente il seitan, un derivato della soia ormai disponibile in quasi tutti i supermercati. Il seitan si può cucinare allo stesso modo dell’arrosto, e rimarrà buonissimo, saporito e leggero. Vediamo quindi come preparare un arrosto di seitan semplicissimo e delizioso per un secondo 100% vegetale senza rinunciare al gusto.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ingredienti

a) 200 gr di seitan

b) due carote

c) una cipolla piccola

d) un gambo di sedano

e) una manciata di nocciole sgusciate e pelate

f) qualche bacca di ginepro

g) mezzo bicchiere di vino bianco

h) olio di oliva q.b.

i) sale q.b.

Procedimento per un arrosto di seitan semplicissimo e delizioso per un secondo 100% vegetale senza rinunciare al gusto

Tagliamo il seitan in fettine sottili. In una pentola capiente e antiaderente, facciamo soffriggere nell’olio la cipolla tagliata finemente, le carote affettate a rondelle, e il gambo di sedano tagliato grossolanamente. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino e lasciamo che il vino evapori mescolando frequentemente. Poi aggiungiamo le fette di seitam, e qualche bacca di ginepro. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento. Nel frattempo pestiamo grossolanamente le nocciole con un batticarne, fino a ridurle in frammenti. Aggiungiamole alla pentola durante la cottura e saliamo. Se il seitan si asciuga troppo, aggiungiamo dell’altro vino bianco. Quando le fette saranno morbide e umide, il nostro arrosto è pronto. Serviamolo ben caldo. Buon appetito!Ecco anche come creare un altro piatto 100% vegetale: una zuppa dal sapore di mare con le alghe.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te