Appuntamento spazio temporale per i mercati

APPUNTAMENTO SPAZIO/TEMPORALE

A cura di Gian Piero Turletti

Autore di

Magic box

PLT

I tradizionali concetti della fisica sono stati rivoluzionati da concezioni, formulate sin da Einstein e poi sviluppate nella moderna quantistica, che concepiscono spazio e tempo come due aspetti di una stessa realtà.

Per questo, applicando gli stessi concetti all’analisi dei mercati, possiamo dire che spazio (cioè prezzo) e tempo sono strettamente connessi.

Molte analisi riconducono in misura rilevante a tale aspetto, ed oggi ne voglio offrire un esempio ai lettori.

Ricollegandomi all’ultimo mio articolo pubblicato la settimana scorsa, avevo evidenziato come il tempo ed il prezzo si stessero, come dire…sempre più comprimendo, sino ad arrivare ad un setup fondamentale, in cui i mercati dovevano decidere.

Nel senso che ad una compressione di prezzo, solitamente succede un’esplosione caratterizzata da forte direzionalità, in coincidenza /prossimità dei ben specifici setup temporali.

Per mia esperienza, prima di tali setup di tempo e di prezzo i mercati possono anche dare indicazioni fuorvianti e contraddittorie, come in effetti verificatosi nell’ultima seduta della scorsa ottava, nella quale abbiamo assistito ad un comportamento opposto tra indici europei ed indici statunitensi.

2X1 OFFERTA EBOOKS FINO AL 16 MAGGIO

Dove potrebbe chiarirsi definitivamente il puzzle dei mercati?

Appunto in coincidenza con il setup spazio/temporale, che si ottiene congiungendo la retta di resistenza, che unisce gli ultimi massimi giornalieri, con la retta di supporto, che congiunge i più importanti minimi a partire da febbraio.

Per ogni mercato, quindi, possiamo avere due fondamentali indicazioni: la data di congiungimento, ed il prezzo, in cui convergono supporto e resistenza.

A questo punto, è probabile che solo in coincidenza/prossimità di tale data si delineerà definitivamente la direzionalità dei mercati, a seconda che i prezzi vadano al ribasso o al rialzo, rispetto a questo livello di prezzo di equilibrio.

Per questo motivo, di seguito indico le date, relative ai singoli indici, ma invece di indicare livelli di supporto e di resistenza, indicherò un solo livello, che ha valenza sia di supporto che di resistenza:

Blog Riservato Ti portiamo per mano dandoti i nostri STRAORDINARI segnali di Trading!

Dax: 25 maggio, 9875

Eurostoxx: 19 maggio, 2918

Future ftse mib: 19 maggio, 17083

S & P 500: 24 maggio, 2067.

 

 

 

Consigliati per te