Appesi ad una possibilità di guadagno o ad una bolla finanziaria?

panico

L’incertezza è tanta. L’emergenza coronavirus sta in questi giorni mettendo in ginocchio anche i più esperti analisti. Molti non riescono a trovare una ragione se ci troviamo appesi ad una possibilità di guadagno o ad una bolla finanziaria. Il dilemma è ricorrente e non si riesce a trovare una risposta. L’azionariato sta avendo effetti catastrofici con cali dei titoli sui mercati azionari da far accapponare la pelle. Nel contempo però, bisogna vedere l’altra faccia della medaglia. In questo momento le opportunità di fare profitti futuri sono segnati da acquisti di titoli a prezzi da sconto.

Covid-19 effetti senza controllo

Il coronavirus, rispetto a ebola e mers è più contagioso ma meno grave. Il vero handicap del virus è che non si riesce a controllare poiché molti dei contagiati non hanno dei veri e propri sintomi. Contenere la diffusione  in queste condizioni è una impresa ardua e la salute dei cittadini viene messa maggiormente a repentaglio.

Perché siamo nel panico

Il virus si sta diffondendo velocemente e questo effetto induce a panico. Lo stesso sentiment si registra sui mercati, la volatilità delle quotazioni degli asset aumenta.

Cosa fare sui mercati azionari

Agire con tempestività è fondamentale. Scegliere di aumentare la liquidità in portafoglio è una strategia da tenere in considerazione, lasciando andare i titoli più rischiosi e volatili. In base a se ci sentiamo appesi ad una possibilità di guadagno o ad una bolla finanziaria bisogna agire.   In questo momento bisogna puntare su società  nel settore delle utilities. I titoli di questi segmenti reggono di più la volatilità e per certi versi sono difensivi.

Cosa incide sulla crisi del credito

Gli effetti del virus si possono avere anche sulla crisi del credito. Infatti è da valutare che molte società si potranno trovare sia nel breve che medio termine in difficoltà.

E davvero un momento non facile.

Consigliati per te