Anziché usare la classica carne macinata o il riso, farciamo i peperoni con questo ripieno semplice e diverso dal solito

peperoni

Il peperone è uno degli ortaggi protagonisti dell’estate. Un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole perché ricco di vitamine e minerali, utili per l’organismo. Un ortaggio davvero versatile che si presta benissimo a qualunque tipo di preparazione. Lo utilizziamo per cucinare degli ottimi primi piatti oppure un contorno sfizioso.

Alcune volte sono poco digeribili, ma basta qualche piccolo segreto della nonna per renderli buoni, gustosi e per niente pesanti.

Anziché usare la classica carne macinata o il riso, farciamo i peperoni con questo ripieno semplice e diverso dal solito

A chi non piacciono i peperoni ripieni? Un secondo piatto facile da preparare e completo. Possiamo utilizzare la farcitura che vogliamo. La più gettonata è sicuramente quella con la carne macinata, ma anche il ripieno di riso o tonno, sono tra i preferiti. Preparati il giorno prima, poi, i peperoni ripieni saranno ancora più buoni.

Ma oggi vogliamo proporre ai nostri Lettori una ricetta davvero gustosa. Non utilizzeremo il solito ripieno, ma una farcitura diversa dal solito. Infatti, i protagonisti di questo piatto saranno le zucchine e la ricotta.

Ingredienti:

  • 6 peperoni (rossi e gialli);
  • 400 g di ricotta;
  • 2 zucchine;
  • 2 uova;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 30 g di formaggio grattugiato;
  • olio EVO q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Laviamo i peperoni sotto l’acqua corrente e tagliamo la calotta superiore. Eliminiamo i semi interni e i filamenti bianchi. In una padella antiaderente, versiamo l’olio EVO e facciamo soffriggere l’aglio. Uniamo le zucchine tagliate a julienne e cuociamo per circa 10 minuti. Aggiungiamo il sale e il pepe.

Nel frattempo, in una ciotola rompiamo le 2 uova, uniamo il formaggio grattugiato, la ricotta e le zucchine cotte. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e aggiustiamo di sale e pepe.

Dopo aver farcito i peperoni, versiamo un filo di olio EVO sul fondo della pirofila e adagiamo i nostri ortaggi. Non dimentichiamo di irrorarli con dell’altro olio EVO. Inforniamo a 180° C per circa 40 minuti.

Al termine di questo tempo i nostri peperoni ripieni saranno pronti per essere serviti. Possiamo portarli in tavola accompagnati da un’insalata mista. I peperoni ripieni di zucchina e ricotta sono buoni anche se preparati il giorno prima o mangiati freddi.

Quindi, anziché usare la classica carne macinata o riso, utilizziamo questo ripieno leggero ma gustoso.

Lettura consigliata

Non con ricotta né acciughe, riempiamo invece i fiori di zucca con questa farcitura morbida ed invitante ricca di nutrienti essenziali

Consigliati per te