Anziché la solita carne cruda o bresaola ecco come preparare un carpaccio appetitoso utilizzando un alimento insospettabile

antipasto

L’antipasto è il modo, tutto italiano, di dare inizio al pranzo o alla cena. Infatti, ha il compito di aprire le danze e stuzzicare l’appetito. Può essere servito al tavolo o gustato in piedi.

Caldo, freddo, a base di pesce o preparato con salumi e formaggi nostrani, può contenere piatti semplici o preparazioni più complesse. L’antipasto tradizionale prevede dei piatti che non possono assolutamente mai mancare. Pensiamo ad esempio al classico carpaccio, una ricetta a base di carne cruda a cui viene aggiunto l’olio e altri ingredienti.

Anziché la solita carne cruda o bresaola ecco come preparare un carpaccio appetitoso utilizzando un alimento insospettabile

In realtà, il carpaccio può essere preparato utilizzando anche altri alimenti. Pensiamo al pesce crudo o alle verdure. Infatti, oggi forniremo ai nostri Lettori una ricetta davvero molto gustosa. Un carpaccio realizzato con un vegetale di stagione, che non è spesso presente sulle tavole degli italiani.

Parliamo della barbabietola rossa, un ortaggio dal sapore dolce che può essere acquistato sia crudo che precotto. Un vegetale che stupisce tutti, grazie anche ai suoi principi nutrizionali. Ricco di fibre, minerali e vitamine.

Ma torniamo alla preparazione del nostro carpaccio. Per realizzare questo piatto servono:

  • 2 barbabietole rosse cotte;
  • 200 grammi di formaggio di capra;
  • 1 arancia;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • noci tritate grossolanamente q.b.

Quindi, anziché la solita carne cruda o bresaola ecco che, con pochissimi ingredienti, possiamo preparare un antipasto davvero eccezionale.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta pelando le barbabietole e tagliandole a fettine molto sottili (possiamo usare la mandolina). Disponiamo le fettine su un piatto, cercando di non sovrapporle. Condiamo con olio extravergine di oliva e sale.

Sbucciamo l’arancia e dividiamola in spicchi. Possiamo eliminare la pellicina e tagliarla a piccoli pezzi.

Ora siamo pronti per assemblare tutti gli ingredienti.

Adagiamo sulle fettine di barbabietola il formaggio di capra. Condiamo con un filo di olio e del sale. Aggiungiamo i pezzetti di arancia e spolveriamo con le noci, precedentemente tritate.

Non ci resta che aggiungere il pepe e il nostro piatto di carpaccio è pronto.

Un ultimo consiglio. Possiamo anche comprare le barbabietole crude. Ma dobbiamo necessariamente cuocerle prima di utilizzarle. Scegliamo la cottura a vapore o bolliamole semplicemente in acqua.

È molto importante lavare per bene le nostre barbabietole per eliminare tutti i residui di terra.

Approfondimento

Invece del solito melone ecco quale frutto abbinare al prosciutto crudo per preparare un antipasto da veri intenditori

Consigliati per te