Anno 2014: quando iniziare un investimento a 5/6 mesi?

Il 2014 si sta mostrando abbastanza difficile, con i suoi continui capovolgimenti.

Cosa attendere nei prossimi mesi?

Quando entrare in ottica 5/ 6 mesi?

L’approccio più semplice è quello di considerare l’entrata sul mercato all’inizio dell’anno e l’uscita alla fine dell’anno, indipendentemente da qualunque considerazione. In questo caso la performance media calcolata a partire dal 1929 al 2006 è del 7.21% con una deviazione standard del 19.5%. La mediana 7, invece, è del 9.7%. La probabilità che, iniziando in un qualunque anno un investimento con orizzonte temporale ad 1 anno, la performance sia positiva è del 67%.

Un’altra possibile strategia operativa è quella di sfruttare l’effetto “Sell in May“. Con questa strategia si entra sul mercato alla chiusura dell’ultimo giorno di borsa di ottobre e si esce alla chiusura dell’ultimo giorno di borsa di aprile.

Una strategia basata sul “Sell in May” ha una performance media annuale dell’8.2% con una deviazione standard dell’8.2%. La performance media, quindi, è leggermente inferiore a quella più ovvia dell’entrare sul mercato a gennaio e uscire a dicembre. Ci sono, però due vantaggi che vanno evidenziati: la strategia basata sul “Sell in May” ha una deviazione standard molto più piccola per cui si incontro a perdite inferiori, in media, sulla singola operazione; la probabilità che l’operazione sia positiva è del 77% a fronte di un 67% dell’altra strategia.

Considerando l’anno in corso, possiamo affermare che  a livello statistico, per investimenti long con ottica di almeno 6 mesi, il miglior momento per entrare sarà fra settembre ed ottobre.

Quindi, se vuoi comprare un Titolo o un Fondo comune o un Etf e li vuoi mantenere per almeno 5/6 mesi, meglio aspettare ancora qualchj mese! Oggi, hai le probabilità contro!

Queste statistiche sono tratte dall’Ebook 120 Anni a Wall Street

 

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te