Anfibi Dr Martens tra tendenza e cambio padrone

Dr. Martens potrebbe cambiare padrone. I mitici anfibi che fanno tendenza tra i teenagers hanno attirato l’attenzione degli americani.

Carlyle ci sta facendo un pensiero per accaparrarsi il marchio britannico da sempre nei cuori di grandi ma soprattutto degli adolescenti. Dr Martens rappresenta la storia. Il boom negli anni Sessanta, li indossavano i punk con quella suola a carrarmato che lasciava il segno. Con il tempo l’evoluzione del settore calzaturiero ha costretto a mettere sul mercato nuovi modelli, più innovativi ma il desiderio di avere un paio di Dr. Martens, simbolo del grunge, non si è mai assopito.

“HYCM”/
“HYCM”/

Permira studia le offerte

La Permira, società che controlla il brand sta ipotizzando varie soluzioni per il futuro. Si va da un ingresso in Borsa alla vendita come detto precedentemente. Il prezzo  del marchio e dell’azienda fissato è di 1,2 miliardi di sterline.

Un vero affare per Permira

A conti fatti se l’operazione riuscisse sarebbe un bel guadagno: 5 anni fa l’acquisto avvenne per 300 milioni di sterline.

La plusvalenza  deriva da diversi fattori: vendita e-commerce a gonfie vele, forte nascita sul territorio con 109 negozi Dr. Martens nel mondo ed un pubblico sempre più affascinato dagli anfibi Dr. Martens, simbolo di tendenza nel mondo della moda.

L’ultimo esercizio di bilancio è positivo con una forte crescita dovuta alla vendita online degli anfibi Dr. Martens che ha raggiunto la quota del 70%.

Tradotto in numeri rispetto all’esercizio dell’anno al 31 marzo 2019: 454,4 milioni di sterline.

Carlyle perché interessato?

Carlyle vorrebbe vendere Golden Goose (ricavando un miliardo di euro), marchio specializzato in sneaker di lusso, fondato circa 18 anni fa, per poi investire su Dr. Martens.  Si sono dati anche una scadenza: primo semestre 2020. L’operazione non è delle semplici la BofA Merrill Lynch incaricata per trovare acquirenti sta vagliando le varie offerte che provengono sia da fondi privati che da importanti gruppi fashion americani intenzionati ad allargare il proprio portafoglio. Se sono rose fioriranno….

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te