Andros, un’isola delle Cicladi tutta da scoprire

andros

La Grecia è un paese che ci riserva sempre mille sorprese, piena di isole incantevoli e bellezze naturali e culturali. Si tratta del luogo ideale per trascorrere le vacanze in ogni periodo dell’anno. Ma non limitatevi a visitare Atene, Mykonos e Santorini. La Grecia possiede centinaia di isole, veri gioielli sparsi per il Mediterraneo. Oggi, vi presentiamo Andros, un’isola delle Cicladi tutta da scoprire. Venite con noi!

Una delle isole più verdi della Grecia

Le isole Cicladi sono un arcipelago che si trova a sud est della terraferma greca. Andros è l’isola più settentrionale dell’arcipelago, ad appena 10 km dalla grande isola dell’Eubea.

Si tratta di un’isola dalle dimensioni notevoli, lunga 40 chilometri e larga circa 16. Andros è una delle isole greche più verdi in assoluto. Sul suo territorio, infatti, sono presenti numerosi corsi d’acqua e falde acquifere. La maggior parte dell’isola è rocciosa o montuosa, ma sono presenti anche vallate e lunghe spiagge sabbiose. Andros è un’isola relativamente sconosciuta per i turisti stranieri. Questo perché non possiede un aeroporto, a differenza delle sue più famose vicine. Per raggiungere l’isola dalla capitale, dovrete affrontare circa due ore di traghetto dal porto di Rafina, e est di Atene. Ma ne vale la pena! Andros è un’isola piena di bellezze.

Spiagge, cibo e passeggiate

Se amate le acque cristalline, questa è l’isola che fa per voi. Rilassatevi sulla lunga spiaggia di Batsi, dove potrete anche godervi un ottimo caffè greco. Altra spiaggia incantevole è quella di Chrisi Ammos, a poca distanza dal porto, con sabbie dorate e vista mozzafiato. La città più grande dell’isola, anch’essa chiamata Andros, possiede numerosi negozietti tipici, taverne, e un piccolo museo che illustra la storia locale.

Ma la più grande risorsa di Andros è un’altra: Andros è l’isola delle passeggiate. Possiede numerosissimi sentieri che attraversano l’entroterra. Questi sentieri sono molto ben mantenuti, e attraggono visitatori da tutta la Grecia e anche dall’estero. Se siete amanti delle passeggiate, non lasciatevela sfuggire. Visitate Andros, un’isola delle Cicladi tutta da scoprire!

Consigliati per te