Andiamo senza indugi a scoprire i grandi dell’Impressionismo al Museo d’Orsay a Parigi

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Parigi è la città prima in Europa per turismo, e non senza motivo. Ricca di fascino, con i suoi grandi Boulevard, offre la possibilità di visitare dei musei che non temono rivali. Andiamo allora senza indugi a scoprire i grandi pittori dell’Impressionismo al Museo d’Orsay di Parigi.

Dove si trova il Musée d’Orsay

Due ore di viaggio ci separano da Parigi. Con l’aereo si scende all’aeroporto Charles De Gaulle e con un treno che si prende in aeroporto, ci ritroviamo all’isoletta al centro di Parigi in mezzo alla Senna, l’Ile de France.

Costeggiando per qualche centinaio di metri il fiume parigino, saremo colpiti dall’arrivare fino ad un edificio che solo in fantasia potrebbe ritrovarcelo come un museo. In effetti, il Musée d’Orsay nasce in una vecchia e splendida stazione ferroviaria, costruita in vista della celebre Esposizione Universale del 1900.

Cosa si può vedere al museo

Rispetto al suo fratello maggiore, il ben conosciuto “Le Louvre”, ha la peculiarità di raccogliere le più grandi opere dell’impressionismo francese. Tutti i più grandi pittori che hanno dato vita a questo formidabile movimento artistico, ci sono rappresentati. Ma non solo loro.

Si possono ammirare le tele di Van Gogh, Edgar Degas, Paul Cézanne, James Abbott, Paul Gauguin, Gustav Klimt e tantissimi altri. Tante opere in cui perdersi, che alla fine non vorremmo più lasciare questo museo. L’autoritratto di Van Gogh o l’incantevole tela di Renoir Dance au Moulin de La Galette, sono solo due tra le splendide opere che si possono ammirare.

Andiamo senza indugi a scoprire i grandi dell’Impressionismo al Museo d’Orsay a Parigi. Se non potessimo andare a Parigi

Forse in questo periodo non è prudente andare a Parigi. Ma non perdiamoci d’animo, perché il museo si può ammirare on line. Stando a casa e seduti su una comoda poltrona, con un computer sulle gambe, potremo scorrere le immagini del museo e delle sue collezioni.

Tutto questo collegandosi a questo sito.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te