Anche gli anziani possono andare in vacanza con queste soluzioni da fare invidia ai ventenni

anziani

Arriva l’estate e ogni anno, intorno a fine maggio-inizio giugno, ci poniamo la stessa domanda: dove andiamo in vacanza? Dalla gioventù all’età adulta, le vacanze estive sono sinonimo di viaggi, partenze, settimane o weekend di relax e divertimento dopo mesi di studio e lavoro.

Tuttavia, non tutti rientrano tra chi si domanda cosa fare durante la settimana di ferragosto. A restarne esclusi sono gli anziani, che a causa di eventuali difficoltà motorie e problemi di salute, tendono ad allontanarsi da casa molto raramente. Difatti, il proprio appartamento diventa, per i più anziani, una vera e propria comfort zone (letteralmente, zona di comfort) da cui è difficile staccarsi.

Consapevoli di ciò, alcuni esperti del settore alberghiero, insieme a dei professionisti della salute, hanno deciso di realizzare qualcosa di nuovo e originale. Non più le solite case di cura per anziani, ma qualcosa di diverso e soprattutto, di molto più bello.

Anche gli anziani possono andare in vacanza con queste soluzioni da fare invidia ai ventenni

Stiamo parlando delle residenze estive per anziani, che nulla hanno da invidiare ai classici alberghi a 4 stelle. La differenza tra queste strutture e i classici hotel è che queste sono dedicate interamente alla terza età, con tutto ciò che ne consegue. Uno dei punti fondamentali di tale novità riguarda i servizi di assistenza garantiti a tutti gli utenti. A questo proposito, ogni residenza offre la possibilità di scegliere tra soggiorni indipendenti o totalmente assistiti. Il tutto dipende, ovviamente, dalle esigenze personali e dal grado di autonomia di ciascuno.

Andiamo adesso al pezzo forte di queste strutture, la vita al loro interno e le varie attività da svolgere.

Relax e divertimento

Anche gli anziani possono andare in vacanza con queste soluzioni da fare invidia ai ventenni, ecco perché. Innanzitutto, è prevista la pensione completa, con menu vari e di qualità elevata.

È possibile scegliere il tipo di stanza, singola o doppia, e partecipare alle diverse attività che le strutture offrono. Dalla piscina all’aria wellness, dalle lezioni di yoga a quelle di ballo, sembra di stare in un classico villaggio vacanze. Certo, ogni struttura propone le sue specifiche attività, probabilmente diverse dalle altre, ma in linea generale sono molto simili tra loro.

Da Nord a Sud della penisola, basta dare uno sguardo su internet e farsi un’idea sui luoghi e sui prezzi dei vari soggiorni. Un’occasione da non perdere per tutte quelle persone che, nonostante l’età, sono piene di energia e di voglia di godersi la vita.

Consigliati per te