Analisi economica della Cina: i dati peggiorano

Cina
 L’analisi economica  della Cina di oggi non può che partire dall’osservazione dei dati appena pubblicati.

Dati che ci mostrano come effettivamente l’economia del Dragone stia soffrendo i dazi doganali introdotti dagli Stati Uniti.

Non stiamo assolutamente parlando di recessione ma è chiaro che un indice dei direttori degli acquisti del manifatturiero sotto quota 50 non indica un buono stato di salute.

E sappiamo quanto la Cina sia ormai importante anche per tutta l’area economica asiatica ed in generale per tutti gli interscambi internazionali.

A una lettura superficiale e approssimativa si potrebbe pensare che questo tipo di dati esprima esattamente il risultato auspicato da Trump con le sue mosse aggressive.

In realtà se la manifattura cinese rallenta molti cinesi perderanno il lavoro o comunque guadagneranno meno e così il mercato di chi in Cina va ad esportare si assottiglierà.

Insomma quello dettato dalla Casa Bianca è un gioco a somma zero.

Anzi, se stiamo alla bilancia dei pagamenti degli USA, sin qui siamo in territorio negativo.

Nel senso che sono calate più le esportazioni verso la Cina che non le importazioni dalla Cina!

Analisi economica della Cina: tabella dei dati odierni

Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero (Ott) 49,3 49,9 49,8
Indice PMI non Manifatturiero (Ott) 52,8 53,7 53,7

Visto che soffrono sia manifatturiero che non ora dobbiamo sperare che Pechino non prenda cappello e mandi all’aria le trattative sui dazi.

Trattative che, come confermato, seppur blandamente, da Powell ieri sera paiono bene incamminate.

Sarebbe una vera disdetta che potrebbe avere pesanti ripercussioni sulle Borse mondiali almeno fino a che le parti non tornino a riavvicinarsi.

E’ soltanto una ipotesi, ma da tenere in considerazione visto che le autorità cinesi non amano convivere con segni congiunturali negativi.

Come investire?

Comunque, a parte la contingenza di breve, per chi sta costruendo per i propri risparmi personali un portafoglio di investimento azionario di medio termine la Cina ci sta.

Con ETF, o meglio ancora con fondi specializzati, il mercato cinese è comunque uno di quelli destinato a mettere insieme i numeri di crescita più rilevanti.

E le Borse locali non potranno che rispecchiarvisi nel tempo.

Approfondimento

Dati macroeconomici cinesi

Consigliati per te