Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Analisi e previsioni sul titolo azionario Italgas

Analisi e previsioni: punti di forza del titolo Italgas

  • L’attività del gruppo appare altamente redditizia grazie alla sovraperformance dei margini netti.
  • Considerando le piccole differenze tra le varie stime degli analisti, la visibilità del gruppo è buona.
  • Storicamente, l’azienda sta rilasciando dati superiori alle aspettative.
  • Italgas è di grande interesse per gli investitori alla ricerca di un dividendo azionario elevato. Alle quotazioni attuali, infatti, il rendimento del dividendo è di oltre il 4%. Che la politica dei dividendi sia una delle caratteristiche più importanti della società si evince anche dalle parole del suo amministratore delegato riportate da La Repubblica.

 L’attuale politica dividendi “crea valore per gli azionisti”. Gallo ha così risposto alle osservazioni di alcuni soci in assemblea. Attualmente Italgas garantisce un aumento annuo della cedola pari al 4% o – nel caso sia più alto – un payout pari al 60% dell’utile consolidato. A dimostrare la validità dell’attuale politica dei dividendi, secondo Gallo, c’è il fatto che quest’anno il dividendo è cresciuto del 12,5% e “siamo piu’ che confidenti” sulla distribuzione del 60% degli utili consolidati anche l’anno prossimo, ha aggiunto. ‘Spesso ci chiedono perche’ non aumentiamo il livello del dividendo come altre utility, che arrivano al 70% di payout – ha precisato il manager – è perchè vogliamo mantenere un buon bilanciamento tra quanto paghiamo agli azionisti e la nostra capacità di crescita, il che significa preservare il valore dell’aziendà. Nessuna intenzione, al momento, di optare per un acconto dividendo: ‘preferiamo pagarlo in un’unica soluzione’ ha concluso.

Analisi e previsioni: punti di debolezza del titolo Italgas

  • Con prospettive di crescita relativamente basse, il gruppo non è tra quelli con il più alto potenziale di crescita dei ricavi.
  • L’azienda si trova in una situazione finanziaria difficile, con un debito significativo e livelli di EBITDA piuttosto bassi.
  • Il rapporto “enterprise value to sales” dell’azienda è tra i più alti al mondo.

Analisi e previsioni: analisi tecnica e previsioni sul titolo Italgas

Italgas (IG.IT) ha chiuso la seduta del 5 aprile a 5,522€ in rialzo dello 0,36% rispetto alla seduta precedente.

Analisi e previsioni sul titolo azionario Italgas ultima modifica: 2019-04-08T07:52:56+02:00 da redazione

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.