Analisi di scenario e prospettive economiche: tutto ancora a favore dell’azionario

azionario

In un mondo caratterizzato da incertezze economiche e politiche in base alle analisi di scenario e prospettive economiche, oggi e nelle prossime settimane dove si deve investire ?

La panoramica sulle economie

Per Amundi non è da escludere un ritorno della Fed ad un sistema di ribassi continuati sul fronte dei tassi di interesse. La prima conseguenza potrebbe essere una forte discesa dei rendimenti obbligazionari, aumentando l’attrattiva delle azioni sulle obbligazioni. Restano però dei punti forti per il mercato azionario. Il primo è la speranze su una tregua nella guerra dei dazi. La seconda sono valutazioni interessanti dell’azionario.. Il che renderebbe proprio i mercati azionari uno dei migliori investimenti sicuri da fare subito. Ovviamente dopo attente analisi sulle singole opportunità.

Analisi di scenario delle economie internazionali

Tra gli investimenti sicuri nel mondo delle valute, solitamente, viene visto il dollaro. Moneta di riferimento del sistema finanziario internazionale, si riferisce alla prima potenza economica mondiale. Ultimamente tra i rappresentanti delle valute ha iniziato a prendere piede lo yuan, moneta nazionale cinese. Il problema, per quanto riguarda la valuta di Pechino è che, con la guerra dei dazi, rappresenta ancora un fattore di potenziale rischio. Rischio che invece non rappresenta lo yen, nonostante il Giappone abbia un debito nazionale tra più alti al mondo.

Tutto a favore dell’azionario per  BlackRock Investment Institute

In realtà la forza dello yen sta nel carry trade, ovvero comprare yen a tassi nulli, investire questa moneta in asset più redditizi e ripagare il debito contratto con il ricavato. E spesso riuscendo anche a trarne anche un guadagno. Anche per questo il carry trade è considerato un investimento sicuro. Soprattutto con la presenza di politiche ultra espansionistiche come quelle della banca centrale giapponese.

Per BlackRock Investment Institute in base alla sua analisi di scenario,  l’asso nella manica restano ancora le azioni a stelle e strisce. Il motivo è presto detto: un mix di valutazioni ragionevoli e di alta qualità delle azioni. Il tutto sullo sfondo di consumi che continuano ad essere ancora robusti. Da ricordare, ovviamente, che i consumi sono alla base del prodotto interno lordo di Washington.

Approfondimento

Indicazioni operative di Borsa secondo la view di ProieziondiBorsa

Consigliati per te