Alzare o non alzare

ProiezionidiBorsa

Gianluca Braguzzi è Autore di Probability

Questo il dilemma che in queste ore probabilmente tormenterà la Yellen (ammesso che non abbia già deciso da tempo…) riguardo al fondamentale incontro della FED di domani . Un rialzo dei tassi per quanto annunciato potrebbe venire preso molto male dai grandi operatori abituati ormai ad avere il denaro per speculare gratis.
La situazione economica favorisce questa direttrice e anche i dati odierni con le vendite al dettaglio a -0.1% ma comunque meglio delle attese, confermano che per la FED il momento giusto per riappropriarsi di futuri spazi di ribasso dei tassi in caso di recessione, E’ADESSO.
Come ho già scritto, per calmare gli orsi potrebbero essere sufficienti carte e dichiarazioni di contorno che vadano in qualche modo a frenare i timori che questa tendenza al rialzo dei tassi possa nel prossimo futuro andare oltre le attese. Aspettative che in fondo sono invece già scontate. Proprio per questo, in ogni caso, a livello di impatto sui mercati, distinguerei tra quella che potrà essere la reazione iniziale presumibilmente fenomeno di mera speculazione e magari cattura di stop-loss e quella che sarà una valutazione più consona e ragionata. In fondo la fase iniziale di rialzo dei tassi è quella che conferma che l’economia è tornata in salute e che vi sono ulteriori spazi di crescita davanti.

Gianluca Braguzzi insieme al Dott. Marciano nel Webinar del 16 Marzo: Cosa dopo la Fed?

Consigliati per te