Altro che pollo e tacchino, ecco come realizzare dei deliziosi bocconcini di ceci e zucchine croccanti fuori e morbidi dentro

Un buon modo di portare a tavola verdure e legumi, e mangiarli con più voglia, è quello di preparare delle ricette alternative e sfiziose. Infatti anche i bambini, la maggior parte delle volte, sono scoraggiati nel consumare questi alimenti proprio perché non vengono presentati in maniera accattivante.

Ad esempio, con i ceci e le zucchine si possono realizzare dei fantastici bocconcini (anche detti nuggets) facendoli sembrare di pollo o tacchino. In questa ricetta vedremo tutti i passaggi per farli a casa, ma prima scopriremo quali sono gli ingredienti necessari. Per preparare degli ottimi nuggets leggeri e gustosi avremo bisogno di:

  • 80 g di ceci secchi;
  • 250 g di zucchine;
  • 35 g di pangrattato;
  • 30 g di fiocchi di mais;
  • paprika affumicata;
  • rosmarino;
  • sale e pepe.

Altro che pollo e tacchino, ecco come realizzare dei deliziosi bocconcini di ceci e zucchine croccanti fuori e morbidi dentro

Per prima cosa, sciacquiamo sotto l’acqua corrente i nostri ceci secchi ed eliminiamo tutte le eventuali impurità. Dopo di che mettiamoli in ammollo in acqua fredda per tutta la notte e, trascorso il tempo necessario, risciacquiamoli velocemente. A questo punto portiamo a bollore dell’acqua insieme a metà carota, metà cipolla, un gambo di sedano, prezzemolo e sale ed immergiamo i ceci. Lasciamo cuocere per circa 90 minuti e, una volta pronti, scoliamoli e mettiamoli da parte a raffreddare. Per evitare tutti questi procedimenti potremmo acquistare 250 g di ceci già precotti e seguire le istruzioni riportate sul retro della confezione.

Ora non ci resta che lavare bene le nostre zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a cubetti grossolani. Fatto ciò, inseriamole all’interno di un mixer, aggiungendo anche i ceci, la paprika, il rosmarino tritato, sale e pepe. Quindi, frulliamo il tutto fin quando non avremo ottenuto un composto omogeneo e compatto.

A questo punto sbricioliamo dei i fiocchi di mais in un piatto e mescoliamoli insieme al pangrattato. Poi, con l’aiuto di un cucchiaio, preleviamo delle porzioni dal composto di ceci e zucchine e tuffiamole, una per volta, nei cereali e pangrattato. Una volta ricoperta l’intera superficie dei nostri nuggets, possiamo quindi infornarli a 200 gradi per 25 minuti, azionando la modalità grill negli ultimi 5 minuti. Se lo desideriamo, però, possiamo cuocerli anche all’interno di una friggitrice ad aria, irrorandoli leggermente con dell’olio EVO. In questo caso, dovranno cuocere sempre a 200 gradi, ma per circa 20 minuti. Quindi, altro che pollo e tacchino, ecco come preparare dei fantastici nuggets vegetariani, talmente croccanti e leggeri che chiunque chiederà il bis.

Lettura consigliata

Ecco il segreto per preparare delle deliziose patatine fritte in casa, croccanti e gustose come quelle di McDonald’s

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te