Altro che pigne e agrifoglio, ecco come creare un raffinato manto erboso e abbellire la tavola in modo chic

centrotavola

Stiamo entrando nel pieno periodo festivo tanto atteso. Nei prossimi giorni daremo il via a pranzetti e cenoni riuniti con i nostri cari e con tanti brindisi.

Il luogo di raccolta sarà la tavola che, da semplice mobile, assumerà un ruolo simbolico di gioiosa comunione con gli altri.

Infatti, principalmente attorno alla stessa vivremo le feste, e sarà lì che immagazzineremo momenti di felice intrattenimento.

Altro che pigne e agrifoglio, ecco come creare un raffinato manto erboso e abbellire la tavola in modo chic

Per dei giorni così speciali come quelli festivi, anche la tavola deve essere speciale. L’apparecchieremo in modo impeccabile, magari servendoci del servizio di piatti, bicchieri e posate buono e riservato alle grandi occasioni. Anche tovaglia e tovaglioli saranno più ricercati e non quelli usati quotidianamente.

Una bella tavolata degna di questo nome, però, richiede anche qualche altro piccolo tocco di arredo. Magari dei fantastici segnaposti tematici ricavati dai tappi di sughero. Immancabile però qualche elemento di abbellimento centrale. Abbiamo già visto come realizzare un delizioso centrotavola luminoso con i bicchieri vecchi e scheggiati, ora vedremo un’altra opzione.

Un suggerimento creativo davvero particolare e originale, che non potrà non sollevare stupore e ammirazione degli ospiti.

Realizzeremo una sorta di manto erboso e vegetale che funga a mo’ di runner. Un tocco delicato ed elegante di verde che attraverserà il nostro tavolo. Consigliato soprattutto su tovaglie bianche, dove spicca in modo favoloso.

Ecco come realizzarlo

Altro che pigne e agrifoglio, ecco come creare un raffinato manto erboso e abbellire la tavola in modo chic. Ci serviranno:

  1. vaschette di alluminio;
  2. spillatrice;
  3. spugna da fiorai;
  4. forbici;
  5. muschio;
  6. rami di felci, edera, semprevivo, sinforicarpo, ecc.

Come prima cosa spilliamo tra loro le vaschette dai lati più corti, dovremo infatti ottenerne una lunga catena. La quantità di vaschette dipenderà dunque dalla lunghezza che vogliamo per la decorazione.

Dopo aver fatto ciò, riempiamo ogni vaschetta con la spugna dei fiorai. Tagliamola quindi delle dimensioni che ci servono. Possiamo inserire anche più pezzi all’interno di ogni vaschetta, non ha importanza che sia un’unità.

Possiamo quindi procedere a inserire nella spugna i nostri rami di felci, edera, semprevivo e sinforicarpo. Ovviamente, queste piante possono variare a seconda di ciò di cui disponiamo. L’importante è che siano altamente decorative, verdi e rigogliose.

Disponiamole in modo libero e senza rispettare le barriere delle vaschette. Dovranno infatti dare l’idea di una flora cresciuta liberamente sulla nostra tavola.

Infine ricopriamo le vaschette e le spugne di muschio, di modo che i nostri rami sembreranno sbucarne.

Per mantenere intatta la nostra composizione, ogni tanto, tramite un nebulizzatore, spruzziamo su muschio e foglie dell’acqua, senza esagerare però.

Il risultato finale sarà da togliere il fiato. In pochi minuti e con una spesa minima, avremo ottenuto una decorazione degna di una reggia.

Approfondimento

Mica solo l’albero per Natale ecco come trasformare una vecchia gruccia in una raffinata decorazione

Consigliati per te