Altro che della lavatrice, se i panni sono sporchi potrebbe essere colpa di questa dimenticanza

bucato

Quello che più si desidera, quando laviamo i capi, è averli tutti belli puliti e profumati. Può succedere che alcune volte non sia così. Magari profumano perché abbiamo usato un detersivo o un ammorbidente molto intenso, ma poi li troviamo macchiati. E spesso e volentieri diamo la colpa alla lavatrice, al suo filtro non pulito, alla guarnizione o a tanto altro. E spesso è anche vero, ma non sempre. Infatti altro che della lavatrice, se i panni sono sporchi potrebbe essere colpa di questa dimenticanza. Un’azione veramente piccola, che però puntualmente dimentichiamo di fare, sporcando così i nostri vestiti quando li appendiamo.

I mille modi di stendere

Quando stendiamo, ognuno ha i suoi metodi. E ce ne sono veramente tanti, tutti con un unico obiettivo: nascondere il segno delle mollette. E quindi c’è chi metti le mollette sotto la zona delle ascelle, c’è chi appende i vestiti al contrario e c’è chi addirittura non le usa, questo però se stendiamo in casa. Perché alla fine basta una folata di vento e possiamo dire addio al nostro indumento. E proprio qui, tra mollette e filo, si nasconde il fattaccio.

Altro che della lavatrice, se i panni sono sporchi potrebbe essere colpa di questa dimenticanza

Dopo che abbiamo fatto la nostra lavatrice, i panni li mettiamo all’interno di una bacinella di plastica. In questo modo li possiamo trasportare tutti quanti dove siamo soliti stendere. Ecco controlliamo che questa sia pulita e che non sia sporca. Perché, se sporca, potrebbe macchiare i vestiti.

Altra cosa a cui dobbiamo porre molta attenzione è il filo su cui stendiamo, questo soprattutto se è all’aperto. Se stendiamo in terrazza e i fili sono esposti agli agenti atmosferici, agli escrementi di uccelli, allo smog e a tanto altro, tutto questo potrebbe sporcare i nostri capi stesi. Quindi è importante usare un vecchio calzino umido e passarlo sopra il filo ogni volta che stendiamo. In questo modo, siamo sicuri che sia pulito e che non vi sia dello sporco.

Infine preoccupiamoci anche delle mollette. Molto spesso il ferro della molla, che si trova nelle mollette, potrebbe arrugginirsi e la ruggine di conseguenza potrebbe macchiare i nostri indumenti stesi. Quindi facciamo sempre un controllo, soprattutto se le mollette sono vecchie e se le lasciamo fuori casa, come magari sul balcone.

Ecco allora che se ci preoccupiamo di osservare queste piccole indicazioni i nostri capi potrebbero evitare di sporcarsi e resteranno puliti.

Approfondimento

Alcuni oggetti della casa non sappiamo come lavarli, ma in realtà possiamo metterli in lavatrice

Consigliati per te