Alternativa sublime a panettone e pandoro con questo goloso dolce natalizio facile per una tavola spettacolare

tronchetto

Le festività natalizie sono sempre più vicine. Tutti iniziano a pensare a quali manicaretti sublimi portare in tavola. Antipasti, primi, secondi e l’immancabile contorno di patate e verdure. Per esempio, quest’anno invece della solita lasagna ecco questa fantasiosa ricetta veloce e gustosissima assolutamente da provare a Natale.

Le cene e i pranzi sono ricchi di pietanze fino a farci scoppiare. Ecco perché molti di noi si preparano a questo periodo allenandosi, per perdere qualche chilo di troppo. Ma tutti sappiamo che non si può finire senza dolce. Infatti, conviene sempre lasciare un piccolo spazio per il dessert.

Ed ecco l’alternativa sublime a panettone e pandoro con questo goloso dolce natalizio facile per una tavola spettacolare. Una ricetta tradizionale raffinato e di grande effetto. Scopriamola insieme e rendiamo straordinaria la nostra tavola di Natale.

Tronchetto di Natale ricoperto di cioccolato

Il tronchetto di Natale è uno dei dessert tipici di questa festività. Nato in Francia, simboleggia il ceppo di legno che nell’antichità bruciava nei caminetti fino all’Epifania come portafortuna.

Gli ingredienti sono:

  • 100g di farina 00;
  • 5 uova;
  • 120g di zucchero;
  • 20g di miele;
  • vaniglia in polvere;
  • 300g di panna fresca liquida;
  • 300g di cioccolato fondente.

Alternativa sublime a panettone e pandoro con questo goloso dolce natalizio facile per una tavola spettacolare

Per preparare il tronchetto si comincia dalla pasta al biscotto. Dividiamo tuorli e albumi, poi montiamo i primi con le fruste con 90g di zucchero, 1pizzico di sale, la vaniglia e il miele. Puliamo le fruste e montiamo a neve gli albumi col restante zucchero. Uniamo i due composti con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungiamo la farina e incorporiamola.

Rivestiamo una placca rettangolare ampia con la carta forno e stendiamo l’impasto livellandolo con la spatola. Preriscaldiamo il forno a 220°C e inforniamo il tutto per 7 minuti. A questo punto sforniamo il biscotto e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prendiamo un pentolino e versiamo la panna. Una volta calda aggiungiamo il cioccolato tritato e lasciamolo sciogliere mescolando con una frusta. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Dopo prendiamo le fruste e montiamo per 15 il cioccolato con la panna che diventerà la ganache.

Una volta che la pasta biscotto è fredda, stacchiamola dalla carta forno e farciamola con metà della ganache. Arrotoliamola su se stessa a formare il tronchetto e mettiamola a riposare in frigo. Nel frattempo fondiamo dell’altro cioccolato. Poi, distribuiamolo su della carta forno a formare una lastra sottile.

Prendiamo il rotolo e tagliamo i bordi, ricopriamolo con la restante ganache. Tagliamo la lastra di cioccolato ormai solida in piccole tegole. Ricopriamo l’intero tronchetto e il dolce è fatto.

Consigliati per te