Alitalia con Lufthansa per il salvataggio: si giungerà ad un accordo?

Alitalia

Più volte negli anni scorsi si è parlato del salvataggio di Alitalia. Il più delle volte il problema è stato affrontato e poi rinviato non risolto, oggi siamo a un punto che potrebbe portare ad una soluzione abbastanza definitiva.

Il 16 luglio era quasi sicuro il salvataggio di Alitalia. Atlantia doveva essere il partner insieme a Ferrovie dello Stato per il suo salvataggio. L’idea è quella di creare un gruppo formato da  Ferrovie dello Stato con il 40%, Delta con il 10%, Mef con il 15% e Benetton con il 35%.Purtroppo i problemi continuano ad aumentare e appare l’ipotesi del rinvio della offerta. Ricordiamo che il 15 ottobre c’è la deadline per la presentazione dell’offerta.

Alitalia: i soci non trovano l’accordo

Finora al 6 ottobre questi potenziali soci, che da luglio discutono per concordare un piano industriale a cui subordinano l’impegno a investire in Alitalia, non hanno trovato un’intesa. La decisione maturata ieri è stata quindi quella di affidare al Governo una sorta di short list dei problemi aperti. Il problema è che più si aspetta peggio è, per Alitalia, che con il passare dei giorni perde liquidità. La possibilità quindi di concedere un nuovo prestito è sempre più alto… l’ammontare si aggira intorno ai 360 milioni.

I nuovi soci

Alitalia è sempre stata nel mirino della Germania. Lufthansa (LHA) vuole prende il posto di Delta che in questo momento non è convinta del proprio investimento. Il gruppo tedesco offrirebbe una partnership sui voli con tanto di condivisione dei ricavi e coordinamento delle attività commerciali, ma senza l’ingresso nell’azionariato. Attenzione quindi alla mossa di mercato della compagnia aerea tedesca. Questo inaspettato interesse potrebbe portare un incremento al volume delle vendite che di conseguenza potrebbe portare a un aumento del prezzo dei titoli di Lufthansa. In questo momento la società viene scambiata a 14,141 e troviamo un supporto a quota 13,856. Si attende volatilità fino al 15 ottobre quando verranno prese le decisioni finali.

Consigliati per te