Alimenti super nutrienti, per un pasto veloce, ma completo

pesce

C’è un’immagine classica dei film americani: l’attore che, arrivato a casa a fine lavoro, spesso il poliziotto single, mette nel microonde un piatto unico surgelato già pronto. Difficilmente un pari italiano, che ha comunque e sempre la cultura della cucina, emulerebbe lo statunitense. Piuttosto un piatto di spaghetti al pomodoro al volo, o una bistecca. Ma, come dice il proverbio “la fretta è cattiva consigliera”, visto che mangiare velocemente fa male alla digestione e cucinare velocemente altrettanto. Il rischio infatti è quello di non creare sazietà e mangiare in continuazione, aumentando di peso. Bisogna a questo punto sfatare un mito perché esistono alimenti super nutrienti per un pasto veloce, ma completo.

Pollo e tacchino magri e completi

Fesa di tacchino e petto di pollo sono piatti veloci, ma completi. Con poche calorie e tanti nutrienti, sono la base di molte diete, anche e soprattutto degli sportivi. Ricchi di vitamina B, di ferro, selenio e zinco, donano energia e pochissimi grassi, facilmente smaltibili. Fondamentale, per mantenere la qualità della portata, non abbinarli a sughi e condimenti pesanti. Un goccio di olio extravergine a fine cottura e un po’ di limone e rosmarino per aromatizzare in maniera sana.

Uova, alimento completo

Della serie alimenti super nutrienti, per un pasto veloce, ma completo, ecco le uova. Facili da preparare, ma nutrienti e ricche di proteine. L’uovo vanta anche la presenza della lecitina, che rallenta l’assorbimento del colesterolo, e dei carotenoidi, antiossidanti protagonisti della protezione della vista.

I legumi, dall’antichità con successo

I legumi appartengono di diritto all’olimpo dei cibi veloci da spadellare e nutrienti. Fagioli, lenticchie, ceci e fave portano in dote ferro, zinco, sali minerali, calcio, vitamina B. Un mix portentoso di energia a basso contenuto di grassi insaturi.

Il pesce azzurro, miniera di Omega3

Acciughe, alici e sardine sono semplici da mettere in tavola e ricche di proteine nobili. Ricche di sali minerali, vitamine A, B e D e Omega3, oltre a fornire carica per affrontare la giornata, salvaguardano il funzionamento di cuore e sistema nervoso.

Il salmone, re del Nord

Anche il salmone è sul podio per il rapporto velocità di messa a tavola-nutrizione. Ricchissimo di Omega3 e 6, gli acidi grassi fondamentali per il nostro corpo, e, la mente. Proteine e vitamina D aiutano le ossa, allontanano la depressione, rallentano l’invecchiamento cellulare e prevengono il cancro. Non per niente è definito il re del Nord.

Approfondimento

Fare lo spuntino e saziarsi con sole 100 calorie

Consigliati per te