Alibaba tra economia, mercati e sviluppo

E’ sotto una buona stella il colosso cinese. Ultima in ordine di tempo la sottoscrizione con il governo dell’Etiopia per far nascere  un hube WTP (electronic  world trade platform) per garantire allo Stato Africano prospettive migliori per l’economia, i mercati e lo sviluppo. Al forum di Davos erano state gettate le basi tra le parti discutendo del futuro delle tecnologie nei mercati e nella società. L’Etiopia con questo passo si apre ai mercati cinesi con servizi di logistica intelligente.

Alibaba investe

Alibaba (BABA) per aumentare il suo core business è propenso a sostenere un commercio globale più inclusivo basandosi su tecnologia all’avanguardia. Lo sbarco in Africa della società è il secondo: già il Ruanda può beneficiare di un polo ewtp. Visti gli ottimi risultati l’Etiopia vuole sfruttare l’onda che ha trovato già in Asia e Europa formule di successo per l’economia, i mercati e lo sviluppo.

L’Etiopia esulta

La soddisfazione per il Governo dell’Etiopia è lampante. Getahun Mekuria, Ministro etiope per l’innovazione e la tecnologia è sicuro che un accordo simile consenta di aprire i mercati alle  PMI facilitando soprattutto gli scambi commerciali.

Gli impegni

Eric Jing, direttore del gruppo Alibaba è pronto all’ennesima sfida: “Siamo dei ferventi sostenitori che l’economia globale deve essere più inclusiva e basata sul digitale. Le piccole aziende possono essere coinvolte e partecipare attivamente al commercio mondiale. Le opportunità dell’era digitale vanno messe a frutto, gli imprenditori e PMI dell’Etiopia ha una vetrina in più”.

Da dove si partirà

Si parte dallo sviluppo di un centro commerciale digitale e multifunzionale. Un passo necessario per i prodotti etiopi verso la Cina. Di pari passo l’allestimento di un centro di formazione, uno per il commercio elettronico transfrontaliero e un altro per l’Africa.

Chi collaborerà

Lo sviluppo sarà effettuato da China commodities e city international-Ccci. La formazione sarà a cura di Alibaba business school.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.