Alcuni semplici trucchi per risolvere un problema molto comune alle sopracciglia

sopracciglia

Quando pensiamo alla cura del nostro aspetto, ci vengono in mente diverse modalità di comportamento. Queste spaziano dall’attività sportiva, per mantenersi in forma e avere un fisico scolpito, a una dieta sana ed equilibrata.

Tuttavia, prendersi cura di sé significa anche fare attenzione all’estetica. Non a caso, molti di noi sono alla costante ricerca di consigli sui trend d’abbigliamento o suggerimenti per il trattamento di pelle e capelli.

Le maschere revitalizzanti e nutrienti per queste parti del corpo sono davvero moltissime. Meno conosciuti sono, invece, alcuni semplici trucchi per risolvere un problema molto comune alle sopracciglia.

Le sopracciglia: la componente del viso più sottovalutata

A volte forse tendiamo a ritenerle meno importanti di altri componenti del viso. Qui sbagliamo, perché sono proprio loro a dettare l’equilibrio e le proporzioni del volto e a sottolineare lo sguardo, definendo l’espressività.

Negli anni, peraltro, le sopracciglia hanno acquisito un ruolo decisivo in termini di look e sono nate tendenze che le vedono protagoniste. Sappiamo, ad esempio, che in tempi recenti sono molto quotate se folte e ben definite.

La comparsa di peli bianchi

Tuttavia, come i capelli, anche le sopracciglia possono sviluppare peli bianchi, persino in giovane età. Le cause possono comprendere questioni di genetica, ma anche disturbi della pigmentazione, come nel caso della vitiligine.

Sicuramente è bene evitare di rimuoverle insistentemente con la pinzetta, se non vogliamo che a lungo andare diventino meno folte.

Se i peli bianchi, però, sono numerosi e antiestetici, una prima soluzione riguarda l’uso di tinte apposite (non quelle per capelli) facilmente reperibili. Come sempre, prima di applicare questi prodotti è bene seguire alcuni accorgimenti, ad esempio proteggendo la pelle della zona interessata con sostanze lenitive. Il burro di karité, ottimo alleato in vari campi del beauty, si presta molto bene a questo scopo.

Se invece preferiamo i rimedi naturali, possiamo farci ispirare da queste due preparazioni a base di ingredienti semplici e nutrienti.

Alcuni semplici trucchi per risolvere un problema molto comune alle sopracciglia

La prima prevede l’uso di una sostanza già ampiamente approvata per i capelli, ovvero l’henné. Non solo regala un castano naturale alle nostre sopracciglia, ma le rende anche più corpose.

La seconda opzione è una maschera fai da te a base di miele, olio di cocco, fondi di caffè e cacao in polvere. Una volta preparato il composto, sarà sufficiente pettinare le sopracciglia e applicarlo con un pennellino. Trattandosi di una miscela assolutamente naturale, è possibile che sia meno incisiva a livello di mantenimento del colore rispetto all’henné o ai prodotti specifici.

Inoltre, anche se si tratta appunto di sostanze naturali, il rischio di reazioni allergiche è sempre in agguato. Pertanto, in prima battuta, è sempre meglio applicare il composto solo su una porzione della zona da trattare.

Consigliati per te