Alcune idee geniali per costruire una libreria vintage da sogno

leggere

Leggere è un hobby molto istruttivo. Fin dalle scuole elementari i professori di italiano (e non solo) lo consigliano a tutti. Anche il Ministero dell’Istruzione incoraggia la lettura. Un esempio è l’iniziativa ioleggoperché.

Leggere serve per migliorare la scrittura, l’espressione orale. Ma anche per imparare l’arte della pazienza.

In epoca di pandemia, inoltre, avere un buon libro sul comodino è stato d’aiuto. Questa sana abitudine non solo combatte la noia, ma permette ai lettori di esplorare mondi sconosciuti. Senza abbandonare il salotto di casa.

Ma qual è la casa dei libri? Dove si tengono i libri? Ogni lettore che si rispetti deve avere una libreria. E se ancora non ce l’abbiamo? Se si vuole strizzare l’occhio al risparmio?

Niente paura! Ecco alcune idee geniali per costruire una libreria vintage da sogno.

L’aspetto vintage che non guasta mai

Di librerie se ne trovano moltissime. Nei negozi di arredamento, all’Ikea, nei mobilifici, dal falegname. Il costo può non essere elevato. Anche con meno di 100 euro si può trovare un’occasione irripetibile. Se si riesce a trovare una libreria già preconfezionata, però, non è detto che risponda alle esigenze di tutti.

C’è chi ne vorrebbe una di determinate dimensioni. Si cerca una forma particolare. Un colore preciso.

L’aspetto vintage, inoltre, non guasta mai. Quel tocco di antico, di vissuto, di originale. L’unico modo per essere soddisfatti è crearla da sé.

Ecco alcune idee geniali per costruire una libreria vintage sa sogno.

Cassette di legno

Delle cassette di legno (o di altro materiale) possono essere delle alleate preziose. Basta eseguire una sorta di collage su una parete libera di casa.

Ci si arma di trapano e viti. Le cassette si possono appendere al muro e si possono collegare tra loro. Si può pensare a forme e mosaici diversi. Le cassette si incastrano tra loro in modi sempre diversi e sorprendenti. È consigliabile dare libero sfogo alla propria creatività.

Con della pittura di diversi colori, inoltre, si può dare un tocco vintage e alternativo al tutto. I libri saranno saldamente ancorati al legno e si sentiranno come a casa.

Mattoni e tavole

Un’altra grande idea è l’utilizzo di tavole e mattoni.

I mattoni si posizionano l’uno sull’altro. Si creano due piccole colonne, a mo’ di pali che sostengono una tavola di legno. Si possono usare sia i mattoni normali che quelli forati. L’aspetto finale della libreria sarà prodigioso. L’unico limite è la fantasia.

Anche qui si può utilizzare della pittura per personalizzare il tutto.

Il risultato sarà una favolosa libreria vintage. Essa aggiungerà un tocco di originalità alla casa. Di sicuro niente di preconfezionato e scontato.

Consigliati per te