Al posto della solita pasta fredda cuciniamo delle gustosissime zucchine al forno o in questo modo straordinario alla griglia 

A volte non si ha molto tempo a disposizione per preparare un piatto. Per fortuna d’estate si mangia meno e più leggeri. Le preparazioni culinarie si alleggeriscono e diventano così anche più veloci.

Tra le verdure di stagione, troviamo le zucchine. Si prestano per preparazioni veloci e fanno anche bene all’organismo. Infatti hanno un bassissimo contenuto calorico. Cento grammi di zucchine contengono circa 15 calorie. In compenso sono ricche di vitamine e sali minerali.

Essendo ricche di fibre aiutano a regolare il transito intestinale. Inoltre potrebbero aiutare a controllare l’assorbimento degli zuccheri e del colesterolo. Darebbero così un aiuto per chi è soggetto alla glicemia alta e al colesterolo alto.

Preparare le zucchine inoltre non è affatto complicato e possono andare al posto della solita pasta fredda. Le zucchine inoltre si possono fare anche con la pasta, ma noi oggi le prepariamo in modo diverso.

La seguente ricetta è semplice e veloce e ci fa scoprire delle ottime zucchine al forno. Ci procuriamo delle zucchine verde scuro, più lunghe di quelle chiare. Tagliata testa e coda, le dividiamo in 4 secondo la lunghezza e le laviamo. Sulla parte bianca le cospargiamo di sale. Poi le impaniamo con del semplice pangrattato. L’umidità farà attaccare il pangrattato.

Al posto della solita pasta fredda cuciniamo delle gustosissime zucchine al forno o in questo modo straordinario alla griglia

Mettiamo un foglio di carta da forno su una teglia e poniamo in fila le zucchine. Possiamo aggiungere delle erbe aromatiche di nostro piacimento. Potremmo scegliere fra menta, origano e pepe, oppure un mix. Poi grattiamo sopra del formaggio a pasta dura, tipo grana. Irroriamo di olio EVO e mettiamo in forno a 200 gradi per 40 minuti. Abbiamo così preparato una ricetta di grande gusto.

Possiamo anche preparare delle zucchine, facendone degli involtini nel seguente modo. Tagliamo le zucchine a strisce. Mettiamole sul fuoco, con una padella capiente o anche una griglia, facendole grigliare. Le togliamo dal fuoco e le disponiamo una sopra l’altra. In questo modo il calore rimanente terminerà la cottura delle zucchine.

Su ogni striscia spalmiamo un po’ di olio. Aggiungiamo del sale e un po’ di formaggio spalmabile sulla lunghezza della striscia. Alla punta della zucchina adagiamo un mezzo pomodoro tipo datterini. Dalla parte del pomodoro cominciamo ad arrotolare la zucchina, facendone un involtino. Lo chiudiamo poi con uno stuzzicadenti.

Adagiamo i vari involtini su un vassoio di portata e infine aggiungiamo un filo d’olio. Questi ottimi involtini con zucchine sono veramente molto gustosi e semplici da preparare.

Approfondimento

Il segreto dei grandi chef per cucinare una bistecca in padella o alla griglia senza farla indurire

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te