Al cenone di Capodanno questa è la ricetta di pesce da leccarsi i baffi che resterà nel cuore 

pesce

Ad ogni fine anno, per chi cucina si ripresenta lo stesso dilemma. Tutti si è alla ricerca di nuove preparazioni capaci di sbalordire gli ospiti in queste festività. Secondo gli esperti di ProiezionidiBorsa, al cenone di Capodanno questa è la ricetta di pesce da leccarsi i baffi che resterà nel cuore.

Un pesce poco utilizzato e sottovalutato ma assolutamente da riabilitare

Oggi parliamo del pesce sciabola, o spatola, detto anche pesce bandiera, il cui nome scientifico è Lepidopus caudatus. È un pesce schiacciato e lungo fino a circa 150 cm e ha un colore argenteo molto brillante.

Si tratta quindi di un pesce azzurro molto ricco di omega 3. La sua freschezza si riconosce dalla tensione e dalla vivacità del colore della pelle, dall’occhio convesso e brillante e dalla compattezza delle carni.

I filetti di questo pesce sono quasi privi di spine, dunque adatti ai bambini e versatili nella preparazione. Al guazzetto, al forno, come involtini, tante sono le possibilità di preparazione di questo pesce prelibato.

Vediamo l’occorrente in cucina

Ingredienti (per 4 persone):

Passiamo a preparare questo primo piatto di pesce

Per prima cosa facciamo marinare i filetti di pesce sciabola in olio evo condito il succo d’arancia, sale e pepe.

Tritiamo finemente il prezzemolo e con questo aromatizziamo il pangrattato con l’aggiunta di 1 cucchiaio di pecorino.

Mondiamo e tagliamo a tocchetti sia le patate che le carote. Poi facciamo sbollentare gli ortaggi in abbondante acqua salata, prima di scolarli e metterli da parte.

Adesso passiamo a mondare e tagliare a tocchetti anche il finocchio. A quest’ultimi aggiungiamo tre cucchiai di olio evo, le mandorle e infine il pecorino. Frulliamo il tutto con l’ausilio di un mixer, fino ad ottenere una crema (ed aggiustiamo anche di sale). Con questa crema condiamo i tocchetti di patate e carote.

Al cenone di Capodanno questa è la ricetta di pesce da leccarsi i baffi che resterà nel cuore

A questo punto foderiamo una teglia di carta forno. Disponiamo su di essa un primo strato di 4 filetti di pesce sciabola marinati, poi le patate e le carote condite. Infine un altro strato di filetti di pesce.

Finiamo con una spolverata di pangrattato aromatizzato e una spruzzata di olio evo. Inforniamo a 180°, per 10 minuti circa.

Serviamo il tutto quando è ancora ben caldo, aggiungendo in superficie la buccia d’arancia grattugiata. In abbinamento consigliamo un calice di Fiano di Avellino DOGC.

Approfondimento

Dalle grandi abbuffate la golosissima pasta a frocia per riciclare gli avanzi tra Natale o Capodanno ed Epifania.

Consigliati per te