Aiuterebbero a tenere a bada il colesterolo cattivo queste particolari noci ricche di antiossidanti

noci

Avere alti livelli di colesterolo LDL nel sangue potrebbe essere indice di uno stato di salute non proprio ottimale. Infatti, alte concentrazioni di grassi all’interno dei vasi sanguigni potrebbero impedire il corretto passaggio del sangue, provocando diversi disturbi.
Il colesterolo LDL è uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiache.

Oltre alle terapie farmacologiche, un modo per ridurre il colesterolo potrebbe essere quello di agire sull’alimentazione. Infatti, vi sono alimenti che, se inseriti nelle diete sotto la stretta sorveglianza di uno specialista, potrebbero servire allo scopo.

Aiuterebbero a tenere a bada il colesterolo cattivo queste particolari noci ricche di antiossidanti

Le noci di cui parleremo oggi sono dette pecan, che si differenziano da quelle comuni per il guscio più ovale e scuro. Esse, oltre ad essere un’ottima fonte di minerali e vitamine, sono anche ricche di acidi grassi monoinsaturi. Questi ultimi aiuterebbero a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue, favorendo l’aumento di quello HDL (detto buono).

Per questo motivo, potrebbero contribuire a proteggere l’apparato cardiovascolare e ridurre così il rischio di ictus e malattie. Inoltre, alcuni studi avrebbero evidenziato che gli antiossidanti, presenti nelle noci pecan, aiuterebbero a proteggere l’organismo da infezioni e malattie dovute allo stress ossidativo.

Tuttavia, prima di mangiare queste noci, è molto importante confrontarsi prima con il proprio medico o nutrizionista di fiducia. Infatti, potrebbero causare reazioni allergiche.

Biscotti senza farina pronti in 20 minuti

Quindi, abbiamo appena scoperto che aiuterebbero a tenere a bada il colesterolo cattivo queste particolari noci ricche di antiossidanti. Oltre ai benefici per la salute, tuttavia, queste noci sono perfette anche per l’impasto di biscotti veramente deliziosi. Infatti, tra poco vedremo come realizzare dei biscotti alle noci pecan, semplici e veloci che si sciolgono letteralmente in bocca.

Ingredienti:

  • 250 grammi di noci pecan;
  • 1 uovo intero;
  • 120 grammi di zucchero semolato.

Procedimento

  • Innanzitutto, sgusciamo le nostre noci pecan e tritiamo i gherigli molto finemente. Una volta finito, inseriamoli in una ciotola insieme allo zucchero e l’uovo.
  • Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
    Da qui, poi, basterà staccare dei pezzetti di impasto e formare delle palline di uguali dimensioni.
  • Dopo, passiamo ogni pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, eliminando quello in eccesso.
    Fatto ciò non ci resta che disporre il tutto su una teglia ed infornare a 180 gradi per 15 minuti.

Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare un po’ così da renderli morbidi e fragranti.

Consigliati per te