In quale direzione vanno i mercati azionari?
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Ahi ahi torna l’inflazione in area UE

Il verde di cui sono vestiti questi due numeri non tragga in inganno.
In realtà l’aumento dei prezzi in un contesto UE così variegato e con numerosi paesi in equilibrio precario , come dimostra la situazione italiana di cui sopra, è sempre una notizia foriera di problemi.
Prima di tutto per Draghi e la sua BCE che ora avranno ancora più problemi nel persistere in una politica monetaria così espansiva e a tendere almeno accomodante.

Il vero problema sono le profonde differenze strutturali in ambito economico tra i vari paesi.
L’unico elemento comune è che evidentemente in questo dato si sconta anche l’indebolimento dell’euro che seppur limitato incide sugli approvvigionamenti di materie prime e quindi intensifica l’impatto di questa spesa nella formazione dei costi di produzione.

Ma poi le coerenze terminano. Lo sviluppo simbiotico che era auspicabile agli albori dell’Unione europea non si è mai visto. Convivono economie e paesi che hanno necessità opposte e la logica che i più deboli si debbono piegare ai mantra dei più forti.- Il risultato è visibile il distacco è sempre più evidente e sono i dati sulla disoccupazione e sui redditi a confermarlo.
Peccato che poi le decisioni e le strategie siano prese in ambito UE sulle medie senza nemmeno degnarsi di sviluppare a Bruxelles tabelle e piani “personalizzati” per il riaccredito e la crescita dei singoli paesi da condividere coi vari governi senza imporre una strategia unica. Procedura  che dopo decenni di impoverimento diffuso possiamo finalmente dire che è stata fallimentare.

Ahi ahi torna l’inflazione in area UE ultima modifica: 2018-10-02T13:03:17+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.